Mi riferivo al fatto che nessuno lo obbliga ad affittare. quanto alla necessità di una legge che dice che se non paghi entro dieci giorni sei fuori indipendentemente da figli, vecchi, invalidi etc se volete raccogliere le firme aggiungo volentieri la mia, anche se non ho nemmeno un pollaio da affittare! E comunque non lo farei.
Lo stato non obbliga ad affittare però sia lo stato sia gli altri enti locali puniscono chi non affitta maggiorando loro le imposte (IRPEF, IMU ecc.) in base alla convinzione ideologica che chi non affitta sottragga risorse abitative al mercato e ai non abbienti che non possono permettersi l'acquisto di una casa.
Premettendo che per il sottoscritto che questa convinzione ideologica è arbitraria, obsoleta ed errata poiché va a sindacare sulla libertà di godimento della proprietà privata, trovo che un intervento legislativo serio dovrebbe agire su più fronti.
1. Combattere il fenomeno delle locazioni in nero, incentivando con una tassazione pià equa e minori adempimenti burocratici chi affitta regolarmente (es. "cedolare secca"), nonché stabilendo severe sanzioni per chi viene "beccato" ad affittare in nero (es. una multa pari a un'annualità di canone oltre al pagamento delle imposte evase compresi gli interessi).
2. Eliminare gli impedimenti e le lungaggini nel rientrare in possesso della propria abitazione a fronte di comportamenti fraudolenti o morosi degli inquilini per i locatori che hanno regolarmente registrato i contratti, stabilendo procedure snelle e veloci per l'ottenimento dello sfratto ed istituendo un fondo di garanzia per il rimborso ai locatori stessi delle somme irrecuperabili.
3. Eliminare l'obbligo di pagare le imposte su redditi da locazione non percepiti istituendo una sorta di "sospensione" dell'imposta fino alla convalida dei procedimenti di sfratto o al recupero delle somme a credito.