arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Arianna, ma cosa dici? perche' arrabbiarsi? .... ma hai letto il messaggio di Roberto?

Ma per piacere... scusami, non prendiamoci per il ****!

Mi riferivo al fatto che nessuno lo obbliga ad affittare. quanto alla necessità di una legge che dice che se non paghi entro dieci giorni sei fuori indipendentemente da figli, vecchi, invalidi etc se volete raccogliere le firme aggiungo volentieri la mia, anche se non ho nemmeno un pollaio da affittare! E comunque non lo farei.

Valty

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao Arianna, OK sottoscrivo la proposta dei 10 giorni poi sei fuori da una parte e la "gogna" per il locatore in nero dall'altra.
Chiedo cortesemente a qualche moderatore del forum di aiutarci.
Grazie

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Alberto,
hai ragione l'inquilino è molto spesso una vittima, come lo è a volte il locatore.
Ma il tuo messaggio SI' che è uno sproloquio.... ma cosa vuoi sequestrare!
Non stiamo parlando di un mafioso, ma di un locatore disonesto che si arrangia il questo Bel Paese!
Ciao
MI pare fosse evidente che la mia era un'iperbole e una provocazione.

perugina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sproloquio+sproloquio = Grandissimo sproloquio.

Il caso in esame è un csao di TOTALE EVASIONE e non di semplice dichiarazione di un canone inferiore al reale.
Io non ridurrei il canone al triplo della rendita catastale ma SEQUESTREREI direttamente l'appartamento.
Non sono un inquilino ma non posso accettare simili poiziioni.

LO Stato non è altro che l'espressione della società e del popolo che lo compone.

L'inquilino è molto spesso una vittima come gli onesti cittadini che pagano le tasse.

quindi quando non mi fanno la ricevuta o la fattura (professionisti vari, negozianti di tutti i tipi, artigiani di ogni tipo) prevediamo una sanzione semplicemente? Io gli taglierei le mani...così siamo pari col trattamento evasore del proprietario di casa! Ognuno la sua macro punizione! è aperta la caccia alla punizione più grossa e dannosa per l'evasore tributario! VIAAAA!

55a

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sproloquio+sproloquio = Grandissimo sproloquio.

Il caso in esame è un csao di TOTALE EVASIONE e non di semplice dichiarazione di un canone inferiore al reale.
Io non ridurrei il canone al triplo della rendita catastale ma SEQUESTREREI direttamente l'appartamento.
Non sono un inquilino ma non posso accettare simili poiziioni.

LO Stato non è altro che l'espressione della società e del popolo che lo compone.

L'inquilino è molto spesso una vittima come gli onesti cittadini che pagano le tasse.

Hai fatto bene a specificare in una mail successiva che era una provocazione.
Altrimenti eri da ricovero............
I manicomi li hanno aboliti...............

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi riferivo al fatto che nessuno lo obbliga ad affittare. quanto alla necessità di una legge che dice che se non paghi entro dieci giorni sei fuori indipendentemente da figli, vecchi, invalidi etc se volete raccogliere le firme aggiungo volentieri la mia, anche se non ho nemmeno un pollaio da affittare! E comunque non lo farei.

Lo stato non obbliga ad affittare però sia lo stato sia gli altri enti locali puniscono chi non affitta maggiorando loro le imposte (IRPEF, IMU ecc.) in base alla convinzione ideologica che chi non affitta sottragga risorse abitative al mercato e ai non abbienti che non possono permettersi l'acquisto di una casa.
Premettendo che per il sottoscritto che questa convinzione ideologica è arbitraria, obsoleta ed errata poiché va a sindacare sulla libertà di godimento della proprietà privata, trovo che un intervento legislativo serio dovrebbe agire su più fronti.

1. Combattere il fenomeno delle locazioni in nero, incentivando con una tassazione pià equa e minori adempimenti burocratici chi affitta regolarmente (es. "cedolare secca"), nonché stabilendo severe sanzioni per chi viene "beccato" ad affittare in nero (es. una multa pari a un'annualità di canone oltre al pagamento delle imposte evase compresi gli interessi).

2. Eliminare gli impedimenti e le lungaggini nel rientrare in possesso della propria abitazione a fronte di comportamenti fraudolenti o morosi degli inquilini per i locatori che hanno regolarmente registrato i contratti, stabilendo procedure snelle e veloci per l'ottenimento dello sfratto ed istituendo un fondo di garanzia per il rimborso ai locatori stessi delle somme irrecuperabili.

3. Eliminare l'obbligo di pagare le imposte su redditi da locazione non percepiti istituendo una sorta di "sospensione" dell'imposta fino alla convalida dei procedimenti di sfratto o al recupero delle somme a credito.

perugina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Evviva la capacità di logica e il buon senso! Molto competente Mapeit e saggio! peccato che l'arte di ragionare a favore dei problemi della gente e per il bene del popolo non rientri tra le qualifiche di coloro che si apprestano a presentarsi con questa o quella legge elettorale alle prossime elezioni!che cosa possiamo fare se non sfogarci nel forum? sono anni che le cose peggiorano e peggiorano e basta!

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
mapeit;118518..... ed istituendo un fondo di garanzia per il rimborso ai locatori stessi delle somme irrecuperabili.[/QUOTE ha scritto:
Questo è l'unico punto su cui non mi trovi d'accordo. Ci sono già troppi fondi sfruttati solo per arricchire gli amici. Pro terremotati ( in Irpinia tutti i pollai si sono trasformati in ville con le nostre tasse), pro esodati, pro pro pro.. incominciando, si fa per dire così, dovremo istituire anche quello per tutelare tutti i creditori che a diverso titolo non si vedono rimborsare i loro crediti, tutti coloro che subiscono danni ai veicoli da soggetti ignoti, tutti coloro che subiscono un furto etc etc etc. meglio che lo stato pensi, se ci riesce a educazione e sanità che stanno inesorabilmente scivolando verso il baratro.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Guarda che il "fondo vittime della strada", ovvero quello che risarcisce tutti coloro che subiscono danni ai veicoli da soggetti ignoti oppure da veicoli non assicurati, esiste già e lo sovvenzioniamo noi con i premi assicurativi.
Non vedo cosa ci sarebbe di male a tutelare anche la categoria dei locatori, sia semplificando ed abbreviando le procedure di rilascio degli immobili in mano ai morosi, sia dando una mano finanziariamente a chi sull'affitto ci conta per vivere e credimi ... non sono pochi quelli che hanno investito i loro risparmi in un immobile da locare per garantirsi un futuro sereno.
Basterebbe una piccola maggiorazione sull'imposta di registro (es. il 2,1% anziché il 2%) e il fondo sarebbe bel che finanziato.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità