jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Chiedo scusa perché solo ora fornisco prove di quanto asserito.

Dal quotidiano 'La Repubblica' del 29 febbraio 2012:

"
Condannati i geometri delle "mazzette", denaro in cambio di un permesso
Due anni di reclusione per i dipendenti comunali. Avevano chiesto 2.500 euro per chiudere un occhio su un forno realizzato in un cortile.
di Angela Sorbo

Condannati a due anni di reclusione i due geometri dell'Ispettorato edilizio del Comune, Pietro Compagnucci e Roberto Giardini, accusati di concussione per essersi fatti dare da un cittadino residente nella sesta circoscrizione, Ahmed M., circa 2.500 euro per chiudere un occhio su un forno realizzato nel cortile della sua casa. L'uomo, insospettito da tale richiesta, aveva allertato i carabinieri che, in borghese, avevano assistito alla consegna in contanti della mazzetta. Senza successo i due geometri hanno fatto ricorso alla Corte di Cassazione contro il verdetto, emesso il 20 aprile del 2009 dalla Corte di Appello della Capitale. I giudici hanno bocciato i loro reclami e li hanno anche condannati a versare mille euro per uno alla Cassa delle Ammende.

"
Nota: Il famoso 1%

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Ok, quindi perché lo fanno 2 lo fanno tutti per forza?? Quindi il generalizzare è la soluzione ideale??

Veramente ho scritto che il 99% degli impiegati è onesto (vedi i miei messaggi precedenti), quindi non credo di essere uno che generalizza, affermo una cosa solo quando ne ho le prove! Ad es. non dico: 'I nomadi sono tutti ladri', ma 'Quel nomade mi ha sottratto il portafoglio'.
"Quandoque bonus dormitat Homerus". Qui e ora Homerus sei tu!

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Da come hai tirato fuori il termine mazzetta pareva proprio il contrario

E' un meccanismo psicologico. Di un evento memorizziamo solo una parte, la parte che manca la inventiamo/costruiamo noi prendendo i dati dal bagaglio della nostra esperienza e quindi distorciamo la realtà. Magistrale è la spiegazione del fenomeno fattane dal padre degli psicoanalisti italiani Cesare Musatti nel libro, se non ricordo male, 'Elementi di psicologia della testimonianza'. Pax et bonum.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto