Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Che c'azzecca il modo con cui uno "stato estero" gestisce i propri beni?:
quando ho citato lo Stato Vaticano l'ho fatto solo perché non tutti hanno cognizione del patrimonio immobiliare. Per esempio il mio dentista negli anni '80 aveva lo studio in Via Traspontina, vai su Google e guarda dove si trova. Alla fine del contratto d'affitto, avendo perso qualche aderenza politica ecclesiale ha dovuto lasciare l'appartamento perché gli hanno chiesto un botto d'affitto. Ma quando aveva il padrino aveva il canone agevolato.
Stiamo parlando di differenze tra proprietà privata (di tutti, cittadini italiani e no) e proprietà pubblica (dello stato o enti pubblici italiani).
quale differenza trovi? Negli appartamenti ad edilizia economico popolare gli occupanti morosi o irregolari li schiodi solo con l'intervento di ingenti forze di polizia. Negli appartamenti di proprietà privata devi aspettare magari 3/4 anni dalla prima sentenza di sfratto.
Comunque @uva stava parlando della faziosità, o unilateralità, della impostazione della trasmissione che parlava di diritto alla casa senza considerare il dovere dell'inquilino.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
(i cosiddetti "professionisti dell'affitto"
Nella mail che ho inviato ieri alla redazione della trasmissione televisiva ho anche citato gli IMP (inquilini morosi professionisti) e la difficoltà di individuarli perché manca un Registro Nazionale degli Sfratti gestito da un Ente pubblico.

E' vero che ci si può rivolgere alle Società private che fanno i controlli per sapere se una persona è solvibile, ma non si capisce perché gli sfrattati "professionisti" siano protetti dalla privacy e possano reiterare il loro comportamento truffaldino danneggiando i locatori!

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ricordo un commento dell'ufficiale giudiziario: stava andando presso un inquilino che era la settima volta che subiva uno sfratto....
Domanda: queste sentenze di sfratto non sono di dominio pubblico?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
queste sentenze di sfratto non sono di dominio pubblico?
Non so rispondere con esattezza.
Siccome sono ordinanze di un Giudice dovrebbero esserlo. Ma prenderne visione penso non sia facile (sempre che sia possibile). Forse ci si dovrebbe informare presso le cancellerie dei Tribunali.

Se anche fosse possibile, non mi pare logico che se arriva una persona da Palermo interessata ad affittare un mio appartamento a Torino, allora io dovrei andare a frugare nelle ordinanze di sfratto palermitane?!? O informarmi presso tutti i Tribunali della Repubblica?!?

Magari sono ricerche che si possono fare online presso il Ministero competente o chissà in quali siti. Ma chi come me non è esperto di questioni giuridico-burocratiche preferirebbe un Registro, gestito e aggiornato da un Ente pubblico, che si possa consultare agevolmente.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il guaio è che mi sembra di ricordare che queste sentenze non sono comprese tra i "pregiudizievoli" raccolti da certe società tipo cerved: evidentemente non sono di dominio pubblico.

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
non si capisce perché gli sfrattati "professionisti" siano protetti dalla privacy e possano reiterare il loro comportamento truffaldino
La cosiddetta "privacy" e le leggi correlate sono la più grossa bufala mai inventata e servono solo ad infastidire i cittadini onesti e corretti (vedi quando devi fare un'operazione bancaria o le complicazioni alla ASL....) e a tutelare, invece, i delinquenti e i disonesti, che restano, così, liberi di truffare e ritruffare quante volte e come vogliono. E' nota la famosa frase dell'infermiera ASL ai pazienti in attesa: "Per la legge sulla privacy non possiamo più chiamare per nome i pazienti: può entrare quello con la sifilide!"

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
raccontaci cosa ti risponde la trasmissione.
La redazione ha risposto alla mia mail dicendo che hanno esposto il problema (esecuzione degli sfratti) solo da un punto di vista, quello degli sfrattati, per mancanza di tempo. Però sono consapevoli che esistono i "furbetti della morosità" ed è importante parlarne.

Mi chiedono se ho una storia da raccontare in merito alle difficoltà e ingiustizie che devono subire molti locatori.

Io ho declinato l'invito.
Se qualcuno del Forum desidera scrivere alla redazione e magari partecipare alla trasmissione per esporre il punto di vista dei proprietari/locatori, posso fornire i recapiti della persona da contattare.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Forniscili pure: a me interessa
Ok.
Ti mando un messaggio privato con i riferimenti.
Non so dove registrano la trasmissione, se fosse negli studi Rai di Roma per te sarebbe comodo partecipare!

Ti ho scritto tramite una "conversazione personale".
Confermami se hai ricevuto il messaggio, grazie.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto