No.il codice fiscale del locatore (e penso anche del conduttore) sembrano essere elementi indispensabili da citare obbligatoriamente nella lettera di disdetta.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
No.il codice fiscale del locatore (e penso anche del conduttore) sembrano essere elementi indispensabili da citare obbligatoriamente nella lettera di disdetta.
Se è così mi togli un peso ! Ufff . . . .
Firenze sarebbe un "piccolo" comune?il piccolo comune D612
Se hai la fotocopia del documento d'identità dell'inquilina sai con sicurezza in quale Comune è nata, e puoi verificare se sul contratto di locazione i suoi dati anagrafici sono stati riportati esattamente.Non ho preso all'epoca una foto del tesserino del codice fiscale,
Buongiono uva, buongiorno tutti.Le tue osservazioni sono giuste @kRel, ma se vuoi impedire il rinnovo del contratto di locazione per un ulteriore biennio non hai scelta: devi inviare la disdetta al conduttore osservando il preavviso di 6 mesi.
Anche se ciò comporta dei rischi: ricevuta la disdetta l'inquilino potrebbe cessare i pagamenti perché sa di dover lasciare l'immobile. Oppure continua a pagare ma alla scadenza del quinto anno rimane lì e per mandarlo via dovrai fare uno sfratto per finita locazione.
Se la tua inquilina è "problematica" forse ti conviene disdire il contratto per poter destinare diversamente l'immobile (locazione a persona più affidabile o vendita).
Se fosse abbastanza regolare nei pagamenti e nella conduzione dell'immobile potrebbe convenire prorogarle il contratto per 2 anni.
Se invece vuoi rientrare in possesso della casa per tuo uso personale o familiare, o comunque ne hai già decisa la destinazione, devi inviarle la disdetta.
No. Potrebbe querelarti per il reato previsto e punito dall'art. 392 c.p.possono essere da me disdettate presso il fornitore (enel credo) senza rappresaglie legali da parte dell'inquilino?
Gratis per sempre!