decreto 30/12/2020
Suppongo che @kRel volesse scrivere Decreto del Ministero Infrastrutture e Trasporti del 30/12/2002.
Successivamente l'Accordo Territoriale del Comune di Roma è stato rinnovato ed ha recepito il D.M. 16/01/2017.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
decreto 30/12/2020
Grazie ancora a tutti per pazienza, appunti e correzioni . . .Certamente quel contratto concordato è valido e regolare, compresa l'asseverazione (suppongo ti riferisci alla cosiddetta "bollinatura" da parte di uno dei Sindacati dei Proprietari e/o degli Inquilini).
Come è certo che la tua disdetta, inviata per raccomandata a/r all'indirizzo dell'immobile, è valida a tutti gli effetti. Anche se l'inquilina non la ritira per qualsiasi ragione, compreso il trasferimento della residenza altrove.
Purtroppo è abitudine degli inquilini poco corretti non ritirare le raccomandate e le notifiche.
Ad esempio la notifica dell'intimazione di sfratto per morosità predisposta dall'avvocato del proprietario inviata all'indirizzo dell'immobile locato è valida ed efficace anche se il destinatario non la ritira.
e anche:
Suppongo che @kRel volesse scrivere Decreto del Ministero Infrastrutture e Trasporti del 30/12/2002.
Concordo, e faccio anch'io così.preferisco scrivere il meno possibile, per non incorrere più facilmente in errori.
Nel Forum avevamo trattato un argomento interessante: quando si perfeziona la comunicazione inviata dal locatore per raccomandata ar nell'ipotesi che l'inquilino la ritiri oppure no.lettera raccomandata da inviare all'altra parte almeno sei mesi prima della scadenza."
Buongiorno @Nemesis scusami se non ti ho risposto subito, mi sono prima distratto e poi ho dimenticato . . .Vedi l'allegato 6426
Il recesso di quel contratto è disciplinato dalla legge n. 431/1998.
Non dall'art. 4 della legge n. 392/1978, che tra l'altro disciplina il recesso del conduttore.
Buongiorno @uva , grazie per la precisazione, sono andato a leggermi la discussione linkata, molto interessante quantomeno nel mio caso, avendo un inquilino "problematico",Nel Forum avevamo trattato un argomento interessante: quando si perfeziona la comunicazione inviata dal locatore per raccomandata ar nell'ipotesi che l'inquilino la ritiri oppure no.
Considerando che la disdetta del contratto di locazione è un atto recettizio.
La discussione è questa:
(avevo fatto degli esempi nei post n. # 14 - n. #16 - n. #19)Data di decorrenza disdetta locazione
per curiosità, quando è prevista la disdetta anticipata a mezzo raccomandata, da quale data decorre la risoluzione? 1- Data di inoltro copia via email 2- Data di spedizione della raccomandata 3- Data di avviso consegna della raccomandata 4- Data di consegna della raccomandata? (è chiaramente...www.propit.it
Nel caso pratico di cui stiamo parlando (invio della raccomandata al conduttore per evitare il rinnovo del contratto di locazione) secondo me non è necessario indagare quale sia l'indirizzo di spedizione "migliore" affinché il destinatario la riceva.può essere anche quello, diverso, conosciuto dal dichiarante, se possa derivarne il risultato di una più spedita conoscenza della dichiarazione, e il destinatario non ne abbia danno.
Si esatto ! È importante spedire in tempo utile affinchè la lettera di disdetta giunga a destinazione entro i sei mesi dalla scadenza.. . . . .
Mi pare inutile complicare una situazione semplice: io spedirei la disdetta all'indirizzo dell'immobile dato in locazione.
E' importante spedirla per tempo: non confondersi calcolando i 6 mesi di preavviso facendo riferimento alla data di spedizione invece che alla data in cui la disdetta giungerà a destinazione.
Gratis per sempre!