O
Ollj
Ospite
Giurista e' termine corretto anche per qualificare un avvocato: nessuno potra' contestarle il contrario.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Regalare l'immobile significa entrare nell'ambito "DONAZIONE"Gianco, questo è risaputo, ma il postante vuole risparmiare sulle tasse e regalare l'immobile.
Voglio ancora aggiungere un aspetto che a pensarci bene è molto importante. Il vero obiettivo dell'interpello è evitare le sanzioni.Regalare l'immobile significa entrare nell'ambito "DONAZIONE"
La cessione onerosa è un ambito diverso.
Il punto è che se realmente lo si cede ad un prezzo inferiore al valore catastale le imposte, come asserisce @CarloAlberto che qui saluto calorosamente, dovranno (???) essere pagate sul valore catastale o come asserisce @Nemesis sul valore reale di mercato,
essendo un immobile non abitativo. L'interpello nonostante la dotta disquisizione di Ollj, avrà sicuramente una risposta...che, come per la rinunzia dell'usufrutto, sarà negativa...E alla fine
ci berremo nuovamente in compagnia di @JERRY48 un bel
bicchierone di Cannonau 14 gradi. Grazie. Quiproquo.
Scusa Gianco...non è generosità...ma pura necessità di trasformare il mattone (non più solido e affidabile come patrimonio di riserva interscambiabile a comando...) in denaroAdimecasa, ma tu ce lo vedi lo stato che, per una tua forma di generosità, rinuncia alla sua quota, tanto sudata?
Hai ragione. Da qui la necessità dell'interpello...che diventa l'espediente per far uscire la belva dalla sua tana...qpq.Quiproquo, ho capito! Ma, per lo Stato la tua "generosità" non è riconosciuta come esigenza, condizionata dalla crisi del mercato.
Gratis per sempre!