Ha ottenuto le chiavi dal conduttore ed stato spossessato da un terzo estraneo al rapporto di locazione: cosa non le é chiaro? Contro il terzo e solo costui dovrà agire per lo spossessamento, e per farlo dovrà contestare un'occupazione abusiva (non di certo cambiando la serratura e quant'altro su indicato)
Eccome se lo ha perso: vi è un estraneo che lo occupa stabilmente e nemmeno in forza di titolo alcuno; tutto ciò è perdita del possesso, con tutti gli annessi e connessi quanto alle azioni giuridiche di tutela in sede civile.
...è proprio quello che secondo me vale la pena
tentare di evitare, grazie alle chiavi, come ho scritto già dal primo post
se il proprietario con le chiavi si comporta normalmente e cambia la serratura quando non c'è nessuno, saranno gli occupanti, chiusi fuori, a dover dimostrare...cosa? o a sfondare la porta (denuncia)
insomma personalmente non sono d'accordo a rendere supinamente la vita facile agli abusivi (tantomeno a fare loro un contratto e poi lo sfratto, che francamente mi sembra un consiglio allucinante), secondo me con le chiavi riconsegnate dall'ex inquilino c'è spazio per un tentativo tempestivo
il fatto che anche altri abbiano le chiavi può essere spiegabile in altri modi, tipo che l'ex inquilino le ha date per bagnare le piante, o per regalare i mobili rimasti etc., tuttavia il proprietario non è tenuto a saperlo, tanto più che non si sa se gli abusivi abbiano ivi spostato la residenza, o siano clandestini, o siano partiti per non tornare mai più... ad es. il mio Comune mi ha mandato un avviso riguardante la richiesta di mettere la residenza in un mio appartamento che avevo affittato a una ragazza, da parte di un'altra persona, quindi io locatore ufficialmente so che quella persona ormai abita lì...qui non c'è nulla di tutto questo, a quanto pare