davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gli occupanti abusivi occupano la casa di proprietà di @matteoraggi
@matteoraggi va dalla forza pubblica e chiede che vengano arrestati per violenza privata, visto che gli hanno impedito di entrare iin casa sua.

Secondo te, con questo @matteoraggi commette esercizio arbitrario delle proprie ragioni.

Se lo dici tu... io ci rinuncio.
 

matteoraggi

Membro Attivo
no, matteoraggi non commetterebbe esercizio arbitrario delle proprie ragioni, ma i tipi lasciano entrare, piuttosto se non apre nessuno e la serratura è cambiata, è difficile dimostrare in modo certo che è stata cambiata..
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Col mio post 61 rispondevo a @Gianco .
Comunque, dopo le raccomandate, dopo che abitano lì da mesi (i vicini li avranno pur visti, no?), dopo che ti presenti in casa tua e in presenza di testimoni (magari le stesse forze dell'ordine) si rifiutano di uscire, che altre prove vuoi avere? La serratura cambiata?
 

matteoraggi

Membro Attivo
Inizio le vie legali di occupazione di immobile senza titolo, che richiedono nel peggiore dei casi fino a 2 anni. questa è la prova che ho da usare. Circa la serratura potrei benissimo prendere una chiave a caso e fingere che la serratura sia stata cambiata, dovrebbero essere loro a dirmelo o mettermelo per iscritto di averla cambiata.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
va dalla forza pubblica e chiede che vengano arrestati per violenza privata
Non funziona così.
Il proprietario deve rivolgersi al tribunale, chiedendo di rientrare in possesso del suo immobile, e sottomettere la questione al giudice.

Nel caso di cui stiamo parlando gli "amici" di @matteoraggi non hanno occupato l'immobile in modo clandestino o violento.
@matteoraggi li ha ospitati:
avevo solo ospitato delle persone gratuitamente senza contratto
cosa che induce a sospettare si trattasse di una locazione in nero.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
e l'anagrafe mi ha mandato una raccomandata mentre ero all'estero ed anche agli occupanti.. della serie: viva la pec.
la pec non ce la hanno tutti; tu pretenderesti che il comune vada a spulciare tutti gli indirizzi pec per trovare il tuo? Hai fatto qualche hanno ufficiale riguardante quella casa nel quale sia stato inserito la tua pec?
Dovresti sapere che le raccomandate che il postino non riesce a consegnare rimangono in giacenza presso l'Ufficio Postale competente per 30 giorni per le raccomandate normali, mentre per le raccomandate 1 e Raccomandata 1 con prova di consegna la giacenza è di 15 giorni. Terminato il periodo di giacenza le raccomandate vengono restituite al mittente, in questo caso l'Ufficio Anagrafe del Comune, ma dal punto di vista legale la raccomandata è come se fosse stata consegnata ugualmente.
Ora il Comune si è trovato di fronte questa situazione: chi ha chiesto la residenza aveva risposto ed il vigile lo ha trovato in casa; chi doveva dare l'assenso non ha risposto e non è stato trovato in casa. Secondo te cosa doveva fare il Comune considerando il fatto che il richiedente poteva usufruire della autocertificazione del titolo?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mi risulta che CHIUNQUE, e non solo le forze dell'ordine, può legittimamente arrestare un soggetto colto in flagranza di reato.

Se ti riferisci all'

Art. 383.
Facolta' di arresto da parte dei privati
1. Nei casi previsti dall'articolo 380 ogni persona e' autorizzata
a procedere all'arresto in flagranza, quando si tratta di delitti
perseguibili di ufficio.


dovresti spiegare perché secondo te l'occupazione senza titolo di un immobile privato (senza atti violenti, in questo caso addirittura col consenso del proprietario) è un reato perseguibile d'ufficio.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Facolta' di arresto da parte dei privati
1. Nei casi previsti dall'articolo 380 ogni persona e' autorizzata
a procedere all'arresto in flagranza, quando si tratta di delitti
perseguibili di ufficio.
quindi le borseggiatrici dei mezzi pubblici non possono essere arrestate dai cittadini. Questo spiega i gruppi di cittadini che si limitano a disturbarle mentre "lavorano".
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
A giugno ho seguito la vicenda dell'occupazione "ProPal" di Palazzo Nuovo a Torino a cui hanno partecipato due mie inquiline studentesse universitarie (me ne sono interessata quando mi hanno causato problemi col condominio esponendo sul balcone una grande bandiera della Palestina).
Gli studenti hanno commesso almeno due reati potenzialmente perseguibili di ufficio: occupazione e danneggiamento di un edificio pubblico, interruzione di pubblico servizio (impossibilità di tenere le lezioni in presenza e di frequentare le biblioteche).

Nessuno li ha "disturbati" durante la loro "Intifada studentesca": il rettore ha mantenuto un atteggiamento conciliante sin dall'occupazione del Rettorato per non esasperare gli animi e le Forze dell'ordine non sono intervenute.
Pensare che intervengano facendo sloggiare e arrestando chi occupa un immobile privato (senza che la questione sia stata portata in tribunale dal proprietario) è soltanto un'illusione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto