OresteGR

Membro Attivo
Proprietario Casa
La situazione non è banale perchè perchè nonostante la tua buona volontà non ti sei tutelato e hai consegnato la casa a delle persone che con enorme fatica riuscirai a sfrattare tra un paio di anni e da come descrivi la situazione è molto probabile che faranno dei danni all'immobile

Ti consiglio di non prendere nessuna iniziativa senza consultare un buon avvocato ESPERTO IN SFRATTI / OCCUPAZIONI non andare dall amico del cugino che ti fa spendere poco. Spera che loro non facciano la stessa cosa perchè un buon avvocato potrebbe dilatare moltissimo i tempi di sfratto soprattutto se gli hai disdetto le utenze

Una cosa che immagino non vorrai nemmeno prendere in considerazione è trovare un accordo con loro per quanto riguarda la liberazione, se non sono aggredibili non potrai recuperare niente quindi facendo 2 calcoli ipotetici :
24 mesi X 500€ mese = 12000€
5000€ avvocato
eventuale condominio
xxx€ danni che provocheranno
potresti offrirgli una somma se decideranno di andarsene subito
ovviamente la somma dovrà essere data al momento in cui usciranno di casa e avrai un fabbro che cambierà immediatamente le serrature di accesso
Questa possibilità so che non piace a nessuno e da un punto di vista umano è orribile dover offrire soldi a chi ha abusato della tua generosità ma da un punto di vista economico spesso è la piu conveniente.
 

Heifetz

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ti consiglio di non prendere nessuna iniziativa senza consultare un buon avvocato ESPERTO IN SFRATTI / OCCUPAZIONI non andare dall amico del cugino che ti fa spendere poco.
Perdonami, ma prima questo consiglio.
potresti offrirgli una somma se decideranno di andarsene subito
ovviamente la somma dovrà essere data al momento in cui usciranno di casa e avrai un fabbro che cambierà immediatamente le serrature di accesso

Questa possibilità so che non piace a nessuno e da un punto di vista umano è orribile dover offrire soldi a chi ha abusato della tua generosità ma da un punto di vista economico spesso è la piu conveniente.
E subito dopo questo suggerimento?

Ho dei seri dubbi.
 

OresteGR

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho solo elencato le due possibilità che potrebbe intraprendere è lui che deve valutare la situazione e scegliere, l'importante è che non faccia cose spinto dalla rabbia come staccare le utenze
 

Heifetz

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ho solo elencato le due possibilità che potrebbe intraprendere
Non mi sembra che sia una buona soluzione quella di offrire dei soldi di propria iniziativa (è importante comunque farlo in modo legale e formale, mantenendo sempre un occhio sulle conseguenze a lungo termine) a queste persone.

Ricordiamoci che, l'hanno già minacciato e chiesto loro dei soldi a lui.
Per quanto riguarda l'avvocato competente, mi trovi d'accordo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma a questo punto, dico io, anche l'occupare illegittimamente la proprietà altrui diventa reato
Come ti hanno spiegato non vi è reato di occupazione abusiva (peraltro già ben poco perseguito) perché gli attuali occupanti sono entrati con le chiavi fornite dal proprietario e con il suo benestare.

Viceversa lo stesso commetterebbere illecito a staccare "personalmente" le erogazioni (elettricità/acqua), cambiare la serratura.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
offrirgli una somma se decideranno di andarsene subito
Forse non hai letto che gli occupanti hanno manifestato l'intenzione di rimanere in quella casa:
cercano di obbligarmi a vendergli la casa al prezzo che vogliono loro.

ospitano non di rado amici e parenti

tentare di obbligarmi a vendergli la casa al prezzo che vogliono loro fra l'altro
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Il comportamento di questi "occupanti" ricorda quello che è spesso attuato da famiglie di zingari, che poi pretendono di acquistare la casa ad un prezzo irrisorio per poi rivenderla a prezzo pieno o tenersela finché fa loro comodo. Anche la presenza dei cani feroci farebbe pensare a questo tipo di occupanti. Per inteso, non ho nulla contro le varie etnie di zingari, ma ho avuto occasione di sentire più di qualche racconto analogo riferito a queste famiglie. Purtroppo, come insegna la trasmissione "Fuori dal coro" che se ne occupa spesso, rientrare in possesso di case occupate senza titolo o abusivamente richiede tempo e perseveranza, con l'assistenza di buoni legali. Atti di forza personali non servono a nulla e solo procedendo con le vie legali ordinarie se ne viene a capo. Spesso dopo alcuni anni. In questo caso @matteoraggi rischia anche una sanzione per aver ospitato persone senza aver fatto a suo tempo la dichiarazione di ospitalità all'autorità di P.S. E' davvero il colmo. Gli suggerirei di provare a contattare Mediaset e sentire se la trasmissione "Fuori dal coro" è interessata a mandare una troupe e raccontare la sua storia, davvero particolare. Chissà che un po' di clamore mediatico non possa essergli d'aiuto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto