Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FrancescoRoma

Nuovo Iscritto
L'IMU è un'imposta che va devoluta ai Comuni , sicuramente con delle soglie di esenzione per le categorie meno abbienti. Così da consentire agli enti locali di finanziarsi in modo adeguato, e di introdurre una forma di progressività ed equità nella ripartizione dei costi dei servizi pubblici, e questo è particolarmente grave in un Paese dove la distribuzione della ricchezza è ripartita in modo asimmetrico.
Oltre il 70% degli italiani è proprietario di case quei restanti che non ha i soldi per comprare la casa è costretto a finanziare il pagamento di tutti quanti i servizi pubblici che vengono forniti da Stato ed Enti locali allo stesso modo delle famiglie più "ricche" che hanno proprietà della casa in cui vivono.
L'abolizione dell'ICI ha creato solo danni al paese.



i per iù

In Italia ci sono circa 31 milioni di unità immobiliari ad uso abitativo. Di queste, quelle adibite ad abitazione principale (quelle in cui il proprietario ha residenza anagrafica) che pagavano l’ICI prima della sua abolizione era di circa 17 milioni di unità. Naturalmente le case più modeste, ovvero quelle con una rendita catastale bassa (circa 6 milioni), erano già esentate dal pagamento dell’ICI.



Il Governo Prodi con la Finanziaria 2008, aveva incrementato le detrazioni sull’abitazione principale, diminuendo quindi l’ICI per tutti i proprietari di abitazioni principali, ed esentando di conseguenza circa il 40% delle abitazioni (2008-05-22 Il Sole24Ore.doc), quelle più modeste, che pagavano fino a circa 100 euro di ICI all’anno. L’entrata in vigore di questa riduzione era prevista per giugno 2008 ma è stata sostituita dall’abolizione totale, voluta dal Governo Berlusconi.
In altre parole, 7 milioni di famiglie che vivono nelle case più modeste (tendenzialmente famiglie a reddito medio-basso) erano state esentate attraverso la detrazione introdotta dal governo Prodi con la legge Finanziaria 2008, mentre i restanti 10 milioni di famiglie avrebbero comunque pagato meno usufruendo di maggiori detrazioni (costo della manovra Prodi: circa 800 milioni di euro)
L’abolizione dell’ICI voluta dal governo Berlusconi ha quindi azzerato l’ICI per i restanti 10 milioni di famiglie, tendenzialmente famiglie a reddito medio-alto (costo della manovra Berlusconi comprensiva degli 800 milioni di euro stanziati dal governo Prodi: circa 2,5-2,6 miliardi di euro)
In seguito a tale manovra, le famiglie che hanno continuato a pagare l’ICI sulla prima casa sono circa 40.000 abitazioni signorili (A/1) o ville (A/8) e 2400 Castelli o Palazzi (A/9).
E’ possibile che in tutta Italia, su 31 milioni di case, solo 40.000 siano ville o abitazioni signorili adibite ad abitazione principale?
Non facciamoci incantare ancora !
 

luix73

Membro Attivo
Ragazzi, non ho molta speranza, neanch'io, ma abbiamo, un paio di immobili in Italia e quindi dobbiamo lottare perché non ci vada peggio di cosi'! Attenzione, non reggeremo una patrimoniale, non reggeremo un aumento IVA, non reggeremo disoccupazione oltre, dobbiamo cercare di mandare avanti chi farà cose utili alla ripresa economica e ai tagli della spesa!

l'IMU è già una patrimoniale pesante. Il giochetto dei politici è stato usare il nome IMU al posto del nome corretto: PATRIMONIALE.
 

marlon

Membro Attivo
Proprietario Casa
canone doppio

ci vorrebbero entrambe : smaltiremmo un pochino di gente (magari me compreso),sfoltiremmo i pidocchi ed i pidocchiosi ......
sentito l'ultima ? (così vi divertite un pochino meglio !) il canone TV va corrisposto DOPPIO se in casa si hanno conviventi e/o badanti !Ergo il canone famoso per gli italiani NON sol e' aumentato (113 eu) ma andra' corrisposto9 ....DOPPIO = 226 eu....anzi 227 perché i cents superano in somma 1 eu:^^::^^:

A chi lo dici! purtoppo io pago già doppio: mia madre al piano terra ed io al piano primo di uno stesso fabbricato; è uno dei tanti furti applicati per tappare i buchi senza fondo creati dai nostri beneamati governanti.
 

erwan

Membro Assiduo
solo votando prossimamente per un certo partito e sperando che vinca le elezioni questa tassa odiosa potra' venire eliminata
temo che fausto c continuerà a pagare...

L'IMU è un'imposta inventata dal governo Berlusconi, di cui Monti ha anticipato di un anno l'entrata in vigore estendendola alla prime case.

per quanto ora tutti i candidati abbiano promesso esenzioni o riduzioni per la prima casa l'immobile di categoria A1 è comunque escluso dal discorso (infatti ha sempre pagato l'ICI): sarà soggetto all'imposta con qualsiasi governo.

dare il ns voto a nessuno se non che alle ns tasche.....
credo che alla fine dei conti tutti votino pensando alle proprie tasche più che agli ideali:
se un operaio vota comunista è perché siano tutelate le sue ragioni anche e soprattutto economiche.

si tratta però di fari i conti senza miopia, o di finire come la cicala...

Siccome tassare i redditi, unica logica economica, non si può più, tassano le proprietà, comprese quelle che non rendono.
c'è da precisare una cosa:
storicamente, in rapporto ad altri paesi, abbiamo avuto un sistema fiscale che ha tassato molto i redditi e poco i patrimoni....


Io voterò chi metterà, in programma elettorali, i tagli alla spesa inutile, alla politica, tagli di Enti inutili, chi promuoverà programmi di efficenza del fisco.
:applauso:

l'IMU sicuramente andrà rivista e corretta e versata ai Comuni eliminarlaa fini propagandistici elettorali abbiamo già visto a cosa ci ha portato.
:applauso:

A mio avviso trovo sconcertante la tassa automobilistica che non è in funzione al valore della macchina ma alla sua cilindrata...
:applauso:

Abbiamo avuto un governo tecnico sostenuto da entrambi perché non hanno avuto la faccia di fare quello che Monti ha fatto (che comunque andava fatto ed in fretta ==> non mi riferisco a come si è colpito ma ai frutti delle manovre fatte).

Ora in campagna elettorale tutti promettono i miracoli che non sono stati capaci di fare quando erano al governo.
42 minuti di applausi... :applauso:
 

luix73

Membro Attivo
erwan qui non siamo al bar siamo in un forum immobiliare e sappiamo benissimo che l'IMU del federalismo fiscale non c'entra una cippa con la patrimoniale-IMU del governo Monti. Solo il nome è uguale.
Evitiamo per cortesia. L'IMU patrimoniale è stata presa pari pari dalla proposta di patrimoniale immobiliare che c'era nel programma PD.
 

erwan

Membro Assiduo
erwan qui non siamo al bar siamo in un forum immobiliare e sappiamo benissimo che....
i presupposti sono gli stessi.

se vuoi confrontiamo i decreti articolo per articolo eh?

C'E' UN MODO LEGALE PER DIRE : NON VOTO PERCHE' NON MI SENTO RAPPRESENTATO DA NESSUNO
se non fosse una bufala quale sarebbe il vantaggio?

E non ditemi che Monti non poteva farlo, a costo di incassare la sfiducia sarebbe stato l'eroe del Paese.

Se i politici lo avessero fatto cadere, avremmo saputo chi punire e lui sarebbe rimasto un eroe.
infatti è quel che è successo: non ti ricordi il contenuto del provvedimento che non ha ottenuto la fiducia?
 

luix73

Membro Attivo
i presupposti sono gli stessi.

se vuoi confrontiamo i decreti articolo per articolo eh?

si certo una è una patrimoniale perchè metà del gettito va allo stato mentre l'altra era una tassa locale. Una escludeva la prima casa l'altra la include. Una ha rivalutato del 60% le rendite catastali l'altra non lo prevedeva. Una ripartiva il costo sulle seconde case affittate anche sugli inquilini l'altra no. Una aveva un gettito inferiore a 10 miliardi questa ha avuto un gettito di 25 miliardi.
L'IMU patrimoniale è stata presa pari pari dalla proposta di patrimoniale immobiliare formulata dal Neens il think thank di Bersani.
La proposta risale a Novembre 11 e prevedeva un gettito di 24 miliardi.
 

erwan

Membro Assiduo
Il giochetto dei politici è stato usare il nome IMU al posto del nome corretto: PATRIMONIALE.
non è una questione nominalistica:
anche l'ICI aveva carattere PATRIMONIALE, anche l'IRAP, anche il bollo auto ed il canone TV...

non c'è niente di sbagliato un un tributo a carattere patrimoniale, se il sistema nel suo complesso fosse ben tarato.

tutte le differenze che citi, dalla territorialità all'esenzione prima casa all'aumento della base imponibile non cambiano la natura dell'imposta.
 

luix73

Membro Attivo
non è una questione nominalistica:
anche l'ICI aveva carattere PATRIMONIALE, anche l'IRAP, anche il bollo auto ed il canone TV...

non c'è niente di sbagliato un un tributo a carattere patrimoniale, se il sistema nel suo complesso fosse ben tarato.

certo non c'e' nulla di sbagliato visto che oramai dai redditi non si ricava più nulla si passa all'esproprio.
25 miliardi di patrimoniale e mi devo sentire ancora quei cialtroni che dicono che ci vuole la patrimoniale. Cmq l'IMU federalista non c'entra una cippa con l'IMU del governo Monti è inutile che cerchi di mettere fumo negli occhi. Fra l'altro è un'imposta con forti caratteri di incostituzionalità.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto