d'accordo anch'io con la razionalità delle posizioni di Giannino.
(che tra l'altro ipotizza di tenersi l'IMU, con qualche ritocco, ma di abolire l'IRAP, e anche questo mi trova del tutto d'accordo)
Finiscila con questa storia del decreto.
finiamola quando vuoi, se è chiaro che è una storia vera.
Ti ho già detto punto per punto dove l'IMU è stata stravolta
anche con tutte le variazioni, già da me ricordate prima ancora del tuo intervento (vuoi ideate per aumentarne il gettito vuoi per distribuirne diversamente l'incasso) il presupposto dell'IMU di Monti è sostanzialmente lo stesso di quella di Berlusconi e la stessa di quella dell'ICI: sono imposte patrimoniali che colpiscono il possesso di beni immobili.
definirle panacee è scorretto tanto quanto rappresentarle come demoniache.
sono mezzi tecnici che dovrebbero essere usati armonicamente.
Fare una patrimoniale di 25 miliardi ha un effetto moltiplicativo in negativo molto forte.
chiaro, ma si era in emergenza.
nessuno vorrebbe farsi tagliare la gola, ma bisogna distinguere se lo fa il bandito oppure il medico per praticare una tracheotomia al paziente che soffoca...
forse se Berlusconi, che per primo impostò la propaganda contro la vecchia ICI, avesse fatto i tagli alle spese che tu e tutti noi auspichiamo, sforzandosi di sanare il cronico deficit pubblico quando ancora la crisi non c'era, e senza pretendere che oggi, in pieno marasma internazionale, Monti risolvesse magicamente tutto in fretta e furia, non avremmo mai avuto un governo tecnico e non sarebbero state necessarie le violente strette operate da questo governo.
o ci siamo già dimenticati il clima di assoluto panico che solo un anno fa che indusse il premier a fare il famoso passo indietro?
adesso che altri hanno messo la faccia facendo scelte per forza di cose impopolarissime per arginare il crollo è facile per tutti, sia per Berlusconi che per Bersani, presentarsi come splendidi salvatori dei cittadini da uno stato cattivo...
sarà forse uno di loro ad abolire province, falciare parlamentari eccetera?
ma figuriamoci....