il carico a taglio è il cambio di direzione verticale della forza impressa in un punto del materiale dove il peso grava. In questo caso la spinta in sù la dà il muro (sostiene della vite infissa), la spinta in giù la dà il peso che grava sulla vite medesima (i pensili carichi). Il problema del gasbeton (ottimo materiale isolante) è la porosità che incide sulla resistenza a pressione. Ho usato impropriamente la parola "Taglio" per tentare di centrare velocemente il punto esatto del problema, ma il problema è la pressione che incide la vite con sua piccola area sul muro. Il concetto è come essere sulla neve fresca, a piedi sprofondi (piccola area dei piedi gravata dal tuo peso) e con gli sci no (aumento dellarea di appoggio al quasi pari peso). Poi cè il problema dello strappo, il gasbeton avendo una consistenza (o massa) bassa non resiste molto alla trazione e si sfalda a meno di non avere le viti opportunamente studiate (viti ad espansione o simili). Ma un muro divisorio non è proprio adeguato essendo troppo poco profondo e queste viti studiate appositamente non vanno bene essendo la loro lunghezza di circa 15 cm (non sò se ce ne sono altri tipi in commercio attualmente).
I bulloni passanti sono una balzana opportunità (tu lo faresti?) che però permetterebbe al muro, probabilemnte, di portare i pensili carichi.
Allora per ovviare a tutti questi problemi innanzitutto rivolgiti ai tecnici Gasbeton o Ytong per poterti indirizzare al meglio.
Se non si possono appendere direttamente al muro i pensili, bisogna fare una struttura che appoggi a terra e venga fissata molto bene al muro (più fissaggi ci sono al muro più è distribuita la forza a strappo e carico) e, naturalmente, non sia in vista. Per questo tipo di operazione puoi rivolgerti a qualche amico che pratichi nell'edilizia, (chi monta mobili fà solo quello e basta, difficilmente ti costruirà un telaio di supporto) magari conosce persone idonee ad aiutrti (verrei io, ma Firenze non è proprio comoda) e se ben ragionato il tutto non costa molto, anzi (viti per gasbeton escluse).
Comunque ribadisco di rivolgersi prima ai produttori del materiale per valutre con loro tutti i casi possibili.
ciao
sembra che geomarchini conosca bene questa situazione, ci ragguagli un pò sui sitemi di fissaggio per questo tipo di spessori?
grazie