Lunadiluglio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anche se non vi trovate proprio proprio d'accordo su tutto, tutti voi avete scritto cose sagge ed interessantissime.
Geomarchini grazie, mi rassicuri molto, significa che hai notizia di cucine montate sul gasbeton che resistono stoicamente!!!!
Salvo, la parete va da pavimento a chiudere fino al soffitto, mentre i fianchi (si tratta di una nicchia appositamente creata per montare la cucina) sono anch'essi di gasbeton fino al soffitto.
Stefano, nella parte opposta, ovvero in camerina, ho poca possibilità di mettere altri pensili, perchè una parte della parete è a filo della porta di accesso alla camerina stessa, però nella parte più avanti potrei valutare anche questa soluzione. Un dubbio: i pensili della camerina dovrebbero essere agganciati ai soliti bulloni (passanti?) dei pensili della cucina, o possono avere dei sostegni a sè?
Cristiano, ho già inviato una mail all'indirizzo tec@xella.com, ho paura che siano in ferie, cmq se e quando mi rispondono qualcosa lo posto nel forum, così vediamo cosa dicono loro.
Allora, vi propongo una soluzione per sapere cosa ne pensate: visto che la nicchia è piuttosto profonda, ovvero si tratta di circa 88 cm, la cucina, che è profonda 60, viene un po' incassata, quindi ci sarebbe sufficiente spazio per montare dietro una bella intelaiatura metallica anche di un certo spessore da arpionare a soffitto e pavimento, e volendo due colonne metalliche potrebbero persino essere montate esterne ai fianchi di gasbeton (una rimarrebbe nella solita camerina, l'altra in un cantuccino nell'ingresso senza disdire a livello estetico (potrei chiudere il cantuccio con il cartongesso.
In poche parole (che non so se sono quelle giuste) armare la parete!!!! Così potrei utilizzare dei bulloni più profondi (15) che aggrapperebbero ai pali metallici per andare ad affondare poi nella parete. Non so se mi sono spiegata, sono stata comprensibile????
Dunque, ricapitolando: 4 pali verticali (camerina-angolo sx nicchia-angolo dx nicchia-ingresso) murati e/o avvitati a pavimento e soffitto, ai quali aggancio barre di supporto metalliche orizzontali in basso dietro alle basi della cucina ed in alto dietro ai pensili. A questo punto, siccome la cucina verrebbe un po' scostata dal muro, riempio lo spessore, magari con gasbeton :sorrisone: ...
Cmq, visto che la cucina la monterò a fine ottobre, non appena rientrano dalle ferie i tecnici che mi stanno curando la ristrutturazione, mi faccio preparare un progettino ad hoc, e lo faccio realizzare dai muratori, previo contatto con i montatori della cucina (il negozio è di fiducia).
D'altra parte Tumultuoso ha ragione, non si può prendere la questione alla leggera, non voglio rischiare un giorno o l'altro di ritrovarmi un pensile sul "groppone" mentre sono a cena!!!!! Dopo perdo la fine di CSI, e poi mi si rompono i piatti e mi si scompagna il servizio!!!!! E poi scusate, ho trovato un compagno dopo 15 anni di solitudine, posso rischiare di sfrittellarlo sotto una pila di suppellettili????
Ragazzi, scherzi a parte, questo sito è molto buono perchè è frequentato da gente in gamba...
Se non ci ri-postiamo, passate un buon ferragosto... :amore:

geomarchini

Nuovo Iscritto
non posso che ribadire quello che ho detto: non ci sono problemi. oltretutto trattandosi di nicchia il momento torcente puoi contrastarlo fissando i pensili anche lateralmente. inoltre per i mobili bassi puoi installare dei piedini d'appoggio anziché prevedere impalcature ingegneristiche... quando torneranno i tecnici vedrai che ti tranquillizzeranno. oltretutto per tranquillizzare cristiano vorrei fargli notare che un tassello in una parete omogenea di gasbeton lavora per intero mentre in una parete di foratelle 25*25 lavora solo sull'intonaco e su 8 mm di laterizio (stragrande maggioranza dei casi). è interessante anche la valutazione di salvocervino! tienici aggiornati ciao.

Lunadiluglio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si, le basi della cucina ovviamente hanno i loro piedini, la barra in basso sarebbe stata eventualmente sempre ai fini della solidità della struttura. Cmq parlando con altri eravamo appunto giunti alla conclusione che probabilmente le foratelle non sono più solide del gasbeton!

Grazie di nuovo Geomarchini, un saluto :daccordo:

cristianorossi

Membro Attivo
Professionista
vista la massa volumica del gasbeton (500 kg/mc) e quella delle tramezze (650 kg/mc), la tramezza è migliore, naturalmente con appositi sistemi di fissaggio espansivi o chimici che siano.
Comunque ho trovato una piccola brochure della ytong che parla anche dei pensili da cucina e ne sconsiglia l'apposizione su muri con spessori inferiori a 11.5 cm.
Questo è l'indirizzo:
http://www.ytong.it/it/docs/8-Y_consiglidiposa_HR.pdf
se non lo sanno loro.....................

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Sono d'accordo con geomarchini, ho comunque montato dei pensili su una muratura simile e ho messo la barra per attaccarci sopra i pensili e vi garantisco regge tutto; io comunque ho anche usato anche un cotrappeso più per motivi pratici che tecnici, non l'ho detto prima per questione di decenza, HO ATTACCATO MIA SUOCERA D'ALTRA PARTE.
Buone Ferie a tutti!
Salvo

Il medico della casa

Membro Attivo
Buongiorno a tutti, ho letto solo ora l'interessante questione dei fissaggi su calcestruzzo alleggerito, e mi permetto di esprimere la mia opinione. Devo intanto precisare che sono un esperto di ancoraggi, sia dal punto di vista teorico che pratico, mi occupo dell'argomento da circa vent'anni ed ho progettato ed eseguito ancoraggi di qualunque tipo anche in esecuzioni complessa,(lampade scialitiche nelle sale operatorie, ancoraggi su dighe, ancoraggi sommersi in mare, particolari di centrali elettriche ecc.). Fissare un tassello su gasbeton o similare non è un'operazione semplice, anzi è piuttosto complicata. Esistono diverse tipologie di materiale classificate in base alla resistenza ed alla loro applicabilità strutturale o meno (vedi G2, G4 o G6), trattandosi di una tramezza ritengo verosimilmente che si tratti di Gasbeton non strutturale, quindi a resistenza ridotta (G2). Indipendentemente da ciò che dichiarano i produttori di ancoranti, io sul Gasbeton o similare suggerisco sempre un fissaggio passante con eventuale contropiastra. La proposta di contrappesare la parete opposta con scaffali, per quanto interessante, potrebbe dar luogo a criticità dovute all'eventuale scarico su un lato ed all'instabilità conseguente, oltre all'andamento ciclico e non simmetrico del carico, quando per esempio si dovesse vuotare un pensile o uno scaffale solo su un lato. Vieppiù la seria probabilità che il materiale non sia stato posato in maniera corretta, essendo sostanzialmente diverso da una classica tramezza in mattone. Ma il personale addetto alla posa, spesso commette degli errori assimilando i due materiali. Comprendo e condivido le preoccupazioni di Lunadiluglio anche in considerazione della sicurezza domestica, sui pensili di cucina spesso si caricano dei pesi eccessivi, e ci si deve mettere al riparo da altri possibili eventi accidentali. Propongo quindi di effettuare uno studio accurato sul problema al fine di poter garantire sicurezza e stabilità all'esecuzione proposta. Chiederei a Lunadiluglio una pianta quotata della cucina indicando la posizione dei pensili, mi preoccuperò di fomulare le varie ipotesi, con relativi calcoli, e di sottoportele per poter avere un lavoro a regola d'arte. Non vorrei mai che tu dovessi stare altri anni a cercare un compagno per un fissaggio che cede! La piantina va bene anche se è quella del mobiliere.
Saluti

geomarchini

Nuovo Iscritto
ne ho parlato direttamente con i produttori gasbeton hanno effettuato le prove di carico necessarie a capire se le tramezze eseguite con il loro materiale siano o meno adatte per pensili. il risultato che in tutte le prove il gasbeton ha superato la tramezza tradizionale. più di così.

Lunadiluglio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cristiano grazie, ho letto la brochure della ytong, in effetti consigliano di montare pensili su pareti costruite con blocchi di spessore maggiore o uguale a 11.5 cm.
Poichè questa benedetta parete della cucina, oltre a crearci dubbi sulla solidità per l'uso che ci necessita, ci sembra anche un po' troppo indietro (la camerina rimane un po' strizzata, ma soprattutto lo spazio ci pare un po' limitato nell'ingresso per la creazione di un vano scala), stavamo valutando di buttarla giù e ricostruirla con dei foratoni, che ne pensi? Il foratore (non la foratella) dà maggiori garanzie di tenuta per questi benedetti pensili? Sennò che materiale dovremmo usare per stare tranquilli? :domanda:
Tutti i consigli sono bene accetti... :sorrisone:
Grazie, un saluto

geomarchini

Nuovo Iscritto
luana ascolta non servono murature portanti per montare una cucinotta da tre metri. se vuoi usare il neoforato va bene ma va bene anche la foratella ed il gasbeton. comunque gli altri colleghi del forum ben più esperti di me sapranno consigliarti al meglio come già hanno fatto. saluti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità