Buondì, io quella parete la odio, sia perchè mi fa paura per via dei pensili, sia perchè la posizione mi sembra leggermente troppo arretrata, però il mio compagno ed io abbiamo convenuto, sia per motivi economici che di tempo, di non rifarla. Chiaramente, non volendoci ammazzare sotto, e non volendo nemmeno rischiare di fracassare 10.000 euro di cucina, useremo vari accorgimenti che concorderemo tra i tecnici che ci seguono la ristrutturazione, i muratori ed i montatori della cucina. I consigli che sono contenuti in questo forum, compreso l'ultimo di BruferBologna, che ringrazio, ed i consigli di Il Medico della Casa, con il quale ci siamo sentiti anche via mail, verranno tutti valutati attentamente e molti seguiti, tanto tutti concordano nel consigliare di installare barre orizzontali (e angolari sotto, interessante) dalla parte dei pensili, e barre orizzontali e verticali fissate a pavimento e a soffitto sul retro della parete, prima di rifinire il muro.
Mi rendo conto che sia stato detto molto e probabilmente tutto sull'argomento, ringrazio veramente di cuore tutti quelli che hanno contribuito, però invito chiunque abbia qualcosa da aggiungere di farlo senza problemi, perchè sicuramente chi si è stufato di leggere le risposte di questa discussione, può anche non tornarci... Egoisticamente, a me interessa tutto...
Grazie a tutti, un saluto