Su questo non sono d'accordo. Se, appunto, uno ha capienza sono utili e penso abbiano contribuito sia a incentivare i lavori che a fare emergere un po' di sommerso.
Non hai compreso a cosa mi riferivo...ma è troppo lungo darne una semplificazione
sull'altro versante l'evasione viene solo dal mondo degli autonomi, gli altri non potrebbero neanche volendo.
Questo è un luogo comune che becera stampa continua a propinare.
Evadono tutti quei "dipendenti" che pagano "a nero" per farsi scalare l'IVA
Evadono tutti quei dipendenti che fanno un secondo lavoro "non in regola":
-mai visto insegnanti emettere ricevute per le lezioni a domicilio
-idem per tanti operai che poi vanno a fare "lavoretti" extra (cura del giardino, montaggi presso terzi etc etc). per non parlare di certi "cassaintegrati"
e mi fermo ma l'elenco sarebbe infinito.
Tante "verità" poi sono deduzioni che si basano sulla statistica.
E la statistica la prendono come una materia che fa una "fotografia" della realtà...e niente è più sbagliato.
Confrontare la media delle dichiarazioni di certe categorie di autonomi con lo stipendio annuale di un lavoratore a tempo determinato significa già in partenza mentire sapendo di mentire ...o essere dei perfetti ignoranti.
Se ti dai una "passata" ragionata ai dati delle famose dichiarazioni pubblicate dal "vampiro" Visco relative al 2005 (ho ancora tanti file) scopriresti come tali statistiche sono altresì inficiate da una miriade di lavoratori autonomi (innumerevoli gli "stranieri") che presentano dichiarazioni "ridicole".
Nessuno tiene conto di quanti iniziano una lavoro in proprio e poi chiudono o tornano al loro paese.
Se ogni 10 autonomi che dichiarano valori in linea con un dipendente aggiungi 5 "cinesi" che dichiarano 2-5mila Euro/anno capisci che la media si abbassa clamorosamente.