L'ho guardato. Mi restano tutte le perplessità. Per esempio quando dice di vendere un po' di patrimonio immobiliare. Tutto sta a come uno poi fa le cose in relazione a come le aveva raccontate. Vi ricordate la cartolarizzazione all'epoca di Tremonti? Mi ricordo ancora il dossier di Report. Qualcuno ci aveva guadagnato, ma non lo Stato. Ricordo alcuni palazzi venduti, ma l'Ente pubblico che ci stava dentro continuava a rimanerci pagando un affitto e la manutenzione.
Lo Stato non deve fare il lavoro dell’immobiliarista o quanto meno deve appoggiarsi a professionisti per farlo.
Prendere un palazzo anni 70 e venderlo già in un periodo come quello attuale è difficile prendere un buon valore, questo anche lo facesse l’immobiliare di turno per conto suo.
Ma non basta prenderlo così com’è e rivenderlo, quasi sempre necessitano di lavori molto importanti (pensate a dover trasformare una ex caserma delle forze dell’ord piuttosto che un ex ufficio provinciale o un ex ufficio degli enti previdenziali...in abitazioni).
A parte il cambio di destinazione d’uso che comunque richiede pesanti lavori edili, immaginate lo stato degli impianti di quel periodo doverli portare al 2018.
1)Negli anni 70 i condomini non avevano la messa a terra quindi nessuna protezione contro le scariche elettriche
2) I tubi anche dell’acqua molto spesso in piombo per cui non il massimo dal punto di vista sanitario
3) nessun ascensore o montascale per i muktipiano ; quando si trovano gli ascensori sono piccoli e sono inservibili per gli invalidi...per cui andrebbero aggiunti i montascale o ascensori esterni (vincoli comunali e spazi esterni permettendo)
4) I rivestimenti esterni o i serramenti aldilà del non essere isolati è facile, molto facile che siano danneggiati ed i serramenti che non siano più a tenuta d’acqua, se piove forte e stravento entra nei locali.
Queste sono solo alcune delle magagne che si possono in palazzi dell’epoca magari pure abbandonati perché non utilizzabili o non più utilizzabili per quelle funzioni...il problema è che per renderli utilizzabili per altro (vedi alloggi popolari, case famiglia) richiedono lavori non proprio indifferenti !