Io mi sono limitato ad ascoltare il professor Rossi a parlare mi ha convinto personalmente perché :Evito di entrare in argomento IVA e accordi con UE altrimenti mi cacciano.
Ma davvero tu pensi che l' Agenzia delle Entrate sia in difficoltà nel verificare le dichiarazioni (alias stanare gli evasori) solo perchè esistono una "selva" (ma dove???) di detrazioni ???!!!
Sei troppo "casto e puro".
Non per difendere gli indifendibili...ma spesso e volentieri sono i "consumatori" finali che non vogliono la fattura per non pagare l' IVA.
Vi sono persino quelli che oltre a non voler pagare l'IVA vorrebbero scontata anche la quota di IRPEF a carico di chi emette il documento.
Non offenderti ma permettimi una considerazione che non ho mai sentito fare da dipendenti pubblici (la tua categoria): si lamentano degli stipendi bloccati (ed hanno ragione)...ma considera il fatto che per chi ha altri datori di lavoro lo stipendio è diminuito se non persino sparito (licenziati)...per non parlare della miriade di "autonomi-piccoli imprenditori" falciati dalla crisi.
Per questi ultimi non esiste alcuna "cassa integrazione" e oltre ad aver perso il lavoro hanno perso pure tutto il resto.
1) Ha le competenze tecnico pratiche e le esperienze per parlare di una cosa del genere
2) Ha fatto un discorso molto complesso sul nostro sistema fiscale (nel video avete un esempio) e delle leve che intende toccare per favorire PIL ed abbattere l’evasione fiscale
Tra l’altro con Un pressione fiscale per le aziende che supera di ben il 25% la media Europea, e con queste tasse non si può competere, o meglio per farlo si evade, ed è sbagliato.
Ora per correggere tutto ciò una pesante semplificazione del sistema tributario la cui forse ultima modifica rilevante fu nel 86 anche se la struttura dell’IRPEF è degli anni 70.
Questo tanto per farvi capire la competitività delle imprese italiane con quelle europee, poi mi dite voi:Corte conti: in Italia cuneo fiscale 10 punti sopra la media Ue. Tasse sulle imprese 25 punti sopra la media Ue