Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
la questione economica non si pone
Quindi il canone è definito all'interno dei valori minimi e massimi stabiliti per le fasce di oscillazione stabilite dall'accordo locale.
Resta la questione normativa.
E, a proposito di norme, si ricordano anche quelle previste in materia di attestazione della prestazione energetica.
 

tatabis

Membro Attivo
Proprietario Casa
In ogni modo l'eventuale assenza dell'attestazione di rispondenza non invalida il contratto ai fini giuridici, ma eventualmente procura sanzioni pecuniarie al locatore.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
l'eventuale assenza dell'attestazione di rispondenza non invalida il contratto ai fini giuridici
Il contratto è ricondotto alla durata di quattro + quattro anni, in caso di inadempimento delle modalità di stipula del contratto previste dai commi 1, 2, 4, 5 dell'art. 2 del decreto interministeriale 16 gennaio 2017.
eventualmente procura sanzioni pecuniarie al locatore
No.
Sono invece previste in caso di inosservanza delle norme in materia di APE. E non solo al locatore.
 

tatabis

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si, ma nel mio non serve vale la stessa già redatta per il precedente contratto. Anche qualora mancasse decadono i benefici fiscali, tutto qui, non cambia la tipologia di contratto.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Si, ma nel mio non serve vale la stessa già redatta per il precedente contratto. Anche qualora mancasse decadono i benefici fiscali, tutto qui, non cambia la tipologia di contratto.
Se non sono osservate tutte le prescrizioni dettate dall'art. 3 del D. Lgs. n. 192/2005 non decadono benefici fiscali, e certamente non cambia la tipologia contrattuale. Sono invece previste sanzioni pecuniarie, come già scritto.
E, come già scritto, la tipologia contrattuale cambia se mancano i requisiti previsti dal decreto interministeriale precedentemente citato.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il contratto è ricondotto alla durata di quattro + quattro anni...
dove sta scritto?
Vuoi sembrare sicuro e poi rispondi con termini sbagliati ( attestato di rispondenza quando si parla di Ape) o chiedi dove sta scritto: evidentemente non sei competente e nonostante fossi uscito da una situazione delicata, fai il “saputo” .
Occhio: potresti avere sorprese sgradevoli
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per mia curiosità: chi ti ha consigliato questo contratto transitorio? Tua iniziativa o un Agente? O un avvocato?
 

tatabis

Membro Attivo
Proprietario Casa
-Non faccio il saputo, se chiedo sul forum è proprio per sapere

-Non ho mai parlato di APE, l'hai tirata fuori tu... anche perchè oltre ad avere l'attestato e dichiararlo sul contratto non vedo dove sta il problema.

-se non c'è l'attestazione di rispondenza (non l'APE..) ci sono sanzioni pecuniarie ma il contratto non è inficiato e questo l'hai confermato. In ogni caso è presente quella nel vecchio contratto quindi non va rifatta.

- nel decreto di cui parli si fa riferimento alle motivazioni della transitorietà e anche questo l'abbiamo chiarito. Non è chiaro come il contratto diventerebbe 4+4 per inadempimento...(sempre ammesso che ci sia).

- Non sono assistito da nessuno, che altra soluzioni avresti proposto nel mio caso...per evitare le procedure legali, rifare un bel 4+4?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto