Gli unici a ritirarli sono delle ditte specializzate nel loro smaltimento. Che però per regola fatturano solo ai possessori di partita IVA.
Probabilmente spiegando ad una di queste ditte che i frigoriferi provengono da uno sfratto per morosità, e presentando tutta la documentazione a cui accennavo nel post n. #23, li ritirano per lo smaltimento.
Poi fatturano il servizio a te, anche se sei un soggetto privato senza partita IVA.
Non penso che la tua sia una situazione del tutto anomala, nel senso che purtroppo vi sono morosità negli immobili commerciali condotti in locazione da esercenti attività nel settore alimentare/ristorazione. I proprietari devono pur avere la possibilità di sgomberare anche le attrezzature che le discariche non accettano!
Adesso non voglio spaventarti, ma se per disgrazia nel locale vi sono (oltre a beni e arredi di proprietà dell'ex conduttore) anche beni di terzi, la situazione si complica assai.
A me è capitato: laboratorio locato ad un artigiano che si occupava di restauro mobili. E' diventato moroso e abbiamo dovuto mandarlo via. Nel laboratorio vi erano le sue attrezzature e anche mobili di privati che lui doveva riparare/restaurare.
Per fortuna ho risolto in via stragiudiziale. Alcuni mobili sono stati restituiti ai legittimi proprietari e altri li ha sgomberati il conduttore a sua cura, spesa e responsabilità.
Se invece avessimo proceduto per vie legali, tutto sarebbe stato più complicato con tempistiche più lunghe.