Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
quest`estate in ferie ci uniremo noi figli e decideremo come procedere vi terro informati.grazie.
Ritengo che dovrete rivedere la vostra situazione assieme a vostro padre, perchè essendo ancora in vita può far ciò che desidera e DONARE con atto pubblico ciò che possiede.
Eventualmente voi eredi (o quando lo diventerete) potrete impugnare se ci saranno delle irregolarità.
Vedi quì diverse domande con relative risposte;
La risposta dei notai alle Faq sulle donazioni
 

emilianka

Nuovo Iscritto
senza geometra, non capisco nemmeno io perche mio padre e 2 fratelli sono andati innanzi al geometra per atto di donazione,io gli e lo detto subito che non vale niente,ma puo essere un testamento?mio padre lo lasciamo a parte visto che ha detto che lui dona meta villa alla compagna e noi ci dobbiamo arrangiare da soli.naturalmente possiamo muoverci quando non ci sara`piu` ,gli auguro che campi cent`anni e pur sempre mio padre.
 

erwan

Membro Assiduo
non capisco nemmeno io perche mio padre e 2 fratelli sono andati innanzi al geometra per atto di donazione,io gli e lo detto subito che non vale niente,ma puo essere un testamento?
non è impossibile che il geometra abbia diretto la redazione di un testamento olografo, e vostro padre l'abbia definita poi erroneamente una "donazione" da far valere dopo la sua morte.
in questo caso però non ci sarebbero più profili di invalidità formale...
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
.. ma puo essere un testamento?
E chi lo può sapere se non è stato registrato/trascritto e/o eventualmente olografo?
Chiedetelo a vostro padre, oppure attendete gli inevitabili eventi (quando mai - ed al più tardi - sarà)
Come già appurato, ognuno in vita può destinare i suo beni come meglio crede, a norma delle quote ereditarie legittime per legge.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
E interpellare il fantomatico Geometra ? Due fratelli hanno partecipato alla stesura della bozza e potrebbero chiarire se si tratta di testamento olografo o tetamento !.
 

erwan

Membro Assiduo
E chi lo può sapere se non è stato registrato/trascritto e/o eventualmente olografo?
quando mai un testamento (nota: non potrebbe essere che olografo...) verrebbe dopo la sua redazione registrato o trascritto?

E interpellare il fantomatico Geometra ?
non si può più: da buon fantomatico è scomparso.

c'è chi afferma di averlo vedutoa Roma: dopo l'esperienza da notaio, poco divertente, dicono che adesso voglia provare a fare il papa...
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
quando mai un testamento (nota: non potrebbe essere che olografo...) verrebbe dopo la sua redazione registrato o trascritto?.
p.s. (eventualmente olografo) :^^:
Il quale vale come fosse registrato/trascritto sino ad eventuale impugnazione da altri eventuali eredi?
Ma tu li leggi i post, o critichi così solo per diletto, senza leggerli?
 

erwan

Membro Assiduo
è proprio dopo aver letto che rispondo. :p

tu scrivi che si saprebbe del testamento se fosse registrato/trascritto?
e io replico di no.
non solo il contenuto, ma la stessa esistenza del testamento resta segreta fino all'apertura della successione.

tu scrivi eventualmente olografo?
e io replico che se è un testamento il fatto che sia olografo non può essere una mera eventualità.

ma prima che altri ti leggano tu pensi a quel che scrivi o inventi pareri giuridici per diletto? o per dispetto? o per provocazione? o scegli le parole pescandole a caso dal dizionario?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto