erwan

Membro Assiduo
iaragos il notaio deve sull'atto di donazione alle nipoti specificare che trattasi di quota disponibile
hai raccontato che hai il notaio in studio vero?
:^^:
allunga la mano e posta la scansione di un suo atto di donazione che riporti questa clausola, grazie....
(ovviamente cancellando il nome delle parti! oppure una scansione della corrispondente pagina del suo formulario)
 

erwan

Membro Assiduo
Iaragos..io ho semplicemente espresso una mia opinione circa il quesito originariamente posto. Se ha bisogno di nozioni giuridiche non devi chiederle a me io svolgo un altra professione,forse è il caso se vuoi soddisfare una tua conoscenza di rivogerti ad un legale o ad un notaio. Non capisco perchè una mia opinione può essere opinabile come giusto sia e la vostra è indiscutibile.
perché ci sono opinioni supportate dalla lettura del codice ed opinione non suffragate.
la cosa diventa ancora più grave quando inventi tu stesso (non c'è altra spiegazione) un parere del notaio conforme alla tua tesi: è una cosa che non sta né in cielo né in terra.
 

erwan

Membro Assiduo
la donazione è un 'anticipazione di eredità
è vero; solo che non sai cosa significa.
ma l'hai letto e capito il 556 che citi?

Tu hai una figlia, sei proprietaria di un immobile e vuoi donarlo completamente alle tue nipoti, tu ritieni sia possibile mi sembra di aver capito, beh io continuo a sostenere di no.
allo stesso modo puoi sostenere di volare più veloce della luce.
oh diavolo! la Costituzione garantisce la libertà di parola no?
 

ferrari domus

Nuovo Iscritto
I soggetti legittimati a proporre l’azione di riduzione non possono rinunciare al diritto di proporla, finché colui della cui eredità si tratta è ancora in vita, né con dichiarazione espressa, né prestando il loro assenso alla donazione. Possono solo prestare acquiescenza alla donazione compiuta, quando il donante sia già morto. Per evitare la riduzione, il notaio deve essere edotto circa l'esistenza di eventuali legittimari, per rispettare, se esistano, i loro diritti.
Una cosa vorrei chiedere: se in diritto di successioni viene menzionata una disponibile ed una legittima, cosa sta a significare? La presenza di due testimoni all'atto di donazione cosa sono chiamati a dichiarare?
Grazie delle risposte
 

ferrari domus

Nuovo Iscritto
è chiaro che tu non agiresti contro le tue figlie, ma potrebbero essere i creditori a farlo al posto tuo;
Ecco bravo il problema è proprio questo, Angy chiedeva se la donazione alle figlie da parte della nonna le garantiva una tranquillità rispetto alla sua posizione di debitrice verso terzi. Allora siamo tutti d'accordo o no?
 
I

iaragos

Ospite
allora...abbiamo già detto che i creditori della signora, una volta aperta la successione e accortisi della sostanziale estromissione della propria debitrice dalla stessa (o comunque della lesione di legittima) potranno agire in sua vece per la riduzione e la restituzione. Siamo tutti d'accordo.
D'altra parte, se - aperta la successione - la signora succedesse iure hereditatis nella titolarità dell'immobile, i creditori comunque l'aggredirebbero - e subito - perchè sarebbe sufficiente una visurina in catasto e conservatoria per vedere l'immobile a lei intestato.
Quindi, io dico: posto che il problema si porrà solo alla morte della madre e che è certamente auspicabile che la signora sia stata in grado per allora di saldare i propri debiti (perchè l'appartamento non è "al sicuro", come abbiamo detto), che senso ha ora come ora negare alla nonna la donazione (che intende fare per motivi suoi, ricordiamocelo) col risultato sia di scontentare lei che di servire l'immobile ai creditori su di un piatto d'argento nel caso in cui i bediti fossero ancora attuali al momento della successione?
 

ferrari domus

Nuovo Iscritto
Iaragos mi scusi ma se i creditori venissero a conoscenza sempre tramite visure in conservatoria e in catasto che è stata effettuata una donazione di legittima (quella della parte debitrice) a terzi ,potrebbero fare qualcosa? rientra sull'0ccultamento di beni? Se potesse avvocato anche delucidarmi circa il quesito che ho posto nel precente commento Le sarei grato:
I soggetti legittim
etccc....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto