i valori catastali valgono per l'aspetto fiscale, il valore di mercato è un'altra cosa, quindi non è detto che possano essere accettati anche per la divisionescusa , cosa intendi per valore degli immobili assegnati , i valori catastali ?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
i valori catastali valgono per l'aspetto fiscale, il valore di mercato è un'altra cosa, quindi non è detto che possano essere accettati anche per la divisionescusa , cosa intendi per valore degli immobili assegnati , i valori catastali ?
anche tu però.non scrivere d'impeto, potresti cadere in errore un'altra volta.
Non credo che @Nemesis abbia bisogno di un aiutino, ha sempre dimostrato di essere all'altezza. Questa volta ha risposto troppo presto, perché dopo avere scritto, ho riletto e mi sono accorto che lo stile non era quello che avrei voluto adottare. Pertanto l'ho variato e lui non si è accorto ed ha ribattuti sulla prima bozza. Comunque non ci sono problemi, è stato chiarito e se del caso mi scuso con Nemesis per i termini inappropriati adottati inizialmente. Ma mi lasci il tempo di pensare! Alla prossima!anche tu però.
Che cosa avresti variato?Pertanto l'ho variato
e se il valore degli immobili assegnati si discostano significativamente dal valore delle quote che possiederete, sarà dovuta una compensazione monetaria.
potremmo (io e mio fratello) dividerci gli immobili a nostro piacimento ?
Curioso.Non è una norma imperativa.
Se i comproprietari sono concordi possono dividere con tutti gli "squilibri" che preferiscono.
Chi “abbiamo 7 immobili”?Abbiamo 7 immobili (ovviamente di valore catastale diverso) .
Lui è già proprietario di metà di ogni immobile: in ogni caso per “spartirveli”, dovrete fare quantomeno delle permute, dopo l’eventuale divisione della comunione ereditaria (divisione necessaria se, alla morte di tua madre, lei non avrà fatto testamento indicando bene a chi lasciare cosa).Vi chiedo quando (fra 100 anni ) mia madre non ci sara' piu' ,
potremmo (io e mio fratello) dividerci gli immobili a nostro piacimento ?
Se l'OP avesse avuto discendenti quando ha rinunciato all'eredità del padre, anch'essi avrebbero dovuto rinunciare.Non hai precisato se avete (tu, tuo fratello od entrambi) discendenti.
Se i figli sono due, e uno di essi rinuncia e non ha discendenti, l'altro eredita tutto il patrimonio della madre (se non ha un marito o una parte dell'unione civile).In assenza tuo fratello potrebbe fare "rinuncia" e tu diventi proprietario del 50% di tua madre.
Gratis per sempre!