Infatti. Anche io da tempo medito di fare un mega- ricorso perchè secondo me ormai siamo alla incostituzionalità. Paga poco chi produce i rifiuti e molto chi non li produce. Paga l'Iscop (la tassa di Scopo facoltativa per i Comuni) non il residente che userà quel servizio ma chi ha la seconda casa e quel servizio non lo userà mai. E via così... Ma non ho il coraggio di mettermici: vuol dire riempirsi la casa di tutte le leggi e i regolamenti e per un mese non fare altro... Peccato che invece la vita continua con tutte le altre solite incombenze
Questo accade perchè paghi sulla base della rendita catastale: più è alta e più paghi (ne più e ne meno come l'IMU) vedi la TARI, oppure anche in base ai mq dell'immobile, le vecchie imposte.
Mentre per fare un bel lavoro dovresti (in alcune parti d'Italia è così e da noi a presto lo sarà) dare a tutti un sacchetto con tanto di codice a barre, l'operatore che viene a raccogliere inserisce i dati del sacchetto nel suo database con una semplice pistola. Nel momento di arrivo alla centrale di smistamento per ogni sacchetto avresti la possibilità di risalire al proprietario dell'immondezzaio e fargli eventuali multe se differenzia in modo inesatto i rifiuti.
Ad oggi se il vicino o se i vicini differenziano male la multa non ricade solo sul condominio ma sull'intera zona (proprio perchè non è possibile risalire al proprietario della spazzatura) e questo lo so perchè conosco dei netturbini che mi hanno detto come funziona la storia delle multe.
In alcune del vercellese già è in funzione, come lo è in Svizzera, ed è l'unico modo per pagare in base all'effettivo rifiuto e non al presunto rifiuto (che tuttora viene utilizzato con il metodo dei mq dell'immobile o delle rendite).
Non è un modo per non pagare, ma per pagare quello che effettivamente si smaltisce e chi sbaglia paga di più SOLO lui, senza far ricadere la multa sul vicinato perchè è così che funziona non avendo una divisione per singolo contribuente. Alla fine chi sbaglia, per pagare di meno, si troverebbe a dover correggere un comportamento scorretto e moltiplicato per x persone produce anche meno rifiuti ed un'aiuto notevole per l'ambiente. Mica male no??