kokko

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi è stata passata la "
RELAZIONE DI REGOLARITÀ URBANISTICO EDILIZIA E
CONFORMITÀ CATASTALE" del tecnico

Che alla fine dice :
.... difformità più serie risultano essere
invece le differenze delle altezze del sottotetto, l’ attuale sottotetto risulta essere più alto di circa 30 cm, rispetto allo stato autorizzato ed indicato
nella scheda catastale, oltre la quota dei serramenti.
SITUAZIONE MOLTO DIFFICILE DA SANARE, SAREBBE OPPORTUNO
RIPRISTINARE LE ALTEZZE, REALIZZANDO UN ABBASSAMENTO IN
CARTONGESSO ALLE ALTEZZE DICHIARATE IN COMUNE."


Non capisco, la conclusione "situazione molto difficile da sanare"
non è possibile chiedere al comune che, date le circostanze... immobile costruito 20 anni fa... e già stato oggetto di compravendita tra attuale proprietario e costruttore, che il comune accetti semplicemente l'aggiornamento delle certificazioni urbanistiche alle altezze dello stato di fatto?

L'abbassamento in cartongesso suggerito sembra solo nascondere un problema che Comunque potrebbe riaffiorare ed essere nuovamente impugnabile....
 

Heifetz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Che alla fine dice :
.... difformità più serie risultano essere
Ce ne sono quindi altre meno serie, come hai scritto tu in precedenza.

La scelta finale dipenderà molto dalle tue priorità come acquirente.

Per una soluzione definitiva, evitando il rischio che la difformità riaffiori in futuro, la sanatoria rappresenta la via più sicura, anche se richiede pazienza e potrebbe non essere garantita. Questa parte della relazione non è speranzosa:
SITUAZIONE MOLTO DIFFICILE DA SANARE
Comunque, "molto difficile", non vuol dire che non sarà possibile. Presumo che venga definita una "situazione difficile da sanare", probabilmente perché l’altezza del sottotetto modifica in modo sostanziale le caratteristiche dell’edificio rispetto a quanto approvato nel progetto originale. Potrebbe trattarsi di una variazione che non rientra nelle possibilità di sanatoria ordinaria.

Anche se l'immobile è stato costruito 20 anni fa, la non conformità resta rilevante. Le norme urbanistiche non cambiano automaticamente con il passare degli anni, né si adattano automaticamente alle modifiche di un immobile solo perché è passato del tempo dalla sua costruzione o perché l'immobile è stato compravenduto. La difformità rimane tale fino a che non viene regolarizzata, quindi la compravendita passata non sana automaticamente la situazione; semplicemente, potrebbe non essere stata trattata prima.

Durante la compravendita, può essere che non siano stati evidenziati problemi o che non siano emersi controlli approfonditi, ma la difformità urbanistica resta una questione tecnica che deve essere affrontata a prescindere dalla storia delle compravendite.
che il comune accetti semplicemente l'aggiornamento delle certificazioni urbanistiche alle altezze dello stato di fatto?
I tecnici che ti hanno consigliato di abbassare il soffitto con il cartongesso poiché presumibilmente hanno valutato che il comune non sia disposto a concedere facilmente una sanatoria.
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
- Se l'altezza di tutto l'appartamento in esame è maggiore di 30cm rispetto a quelle sulla certificazione, evidenzia un abuso sanabile solo se la volumetria edificabile del lotto la possa contenere. In alternativa si potrebbe studiare il recupero del volume in eccesso, riducendo l'ampiezza di qualche ambiente nel rispetto delle norme.
 

Heifetz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non ti pare che le due dichiarazioni siano in contrasto evidente?
Forse con "passata" intende: condivisa/inoltrata dal tecnico.

Mentre con la "Regolarità-Conformità" semplicemente il nome della relazione. Che però immagino abbia avuto esito negativo, visto appunto le difformità rilevate; ma in ogni caso, il nome del documento rimane invariato, indipendentemente dall’esito positivo, oppure negativo.

Anche perché la relazione può essere chiamata in modi diversi a seconda del comune o della prassi professionale locale.
 

kokko

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sembra quindi che il procedimento di sanatoria sia la strada più corretta.

Anche perchè ho sentito un legale e mi è stato detto che un controsoffitto maschera solamente il problema e se dovessero sorgere problemi la compravendita sarebbe ancora impugnabile.



C'è un dubbio riguardo l'avvio della sanatoria e presentazione in comune,
potrebbe sollevare la questione della volumetria aumentata,
a questo punto a livello condominiale.

Esiste la possibilità che nascano richieste di sanzioni da sostenere dalla parte del venditore/condominio riguardo questo volume modificato?
 

griz

Membro Storico
Professionista
Non capisco cosa significa e quindi che soluzione intravede...
Vediamo se riesco a spiegarmi: la costruzione è stata edificata secondo un progetto che prevedeva delle altezze che potrebbero essere state progettate al limite di quanto permesso dalle norme, se il sottotetto è più alto di quanto progettato per 30 cm, l'altezza totale del fabbricato è 30 cm in più, potrebbe essere che questa altezza totale sia fuori norma, problema che coinvolgerebbe tutto il condominio. Potrebbe rientrare nelle tolleranze ma è una cosa da valutare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto