Heifetz

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Il notaio spesso non ha alcuna competenza per rilevare difformità (se non più che palesi dalla planimetria), se nessuno gliene parla.
Ah certo, nessuno dovrebbe dirgli nulla. Alla sua richiesta, ad oggi, nemmeno presentargli la relazione a questo punto, poiché mi sembra di capire che non ci sia un parere positivo:
sono state identificate queste due difformità
E la nullità dell’atto non dipenda dalla gravità delle difformità, ma dalla mancanza delle menzione in atto dei titoli edilizi, o dalla loro falsità, o riferibili ta ad altro immobile.
È giusto, ti ringrazio. Mi sono effettivamente spiegato male; ma appunto, queste sono delle gravità non di poco conto per entrambi. Se nell'atto non vengono menzionati i titoli edilizi, oppure questi risultano incompleti, inesistenti o falsi, l'atto può essere dichiarato nullo.

Anche se il notaio non ha competenze tecniche per rilevare difformità edilizie, è suo dovere garantire che tutti i titoli edilizi siano menzionati correttamente nell'atto. Se ci sono difformità, è meglio segnalarle preventivamente.
il condominio è stato costruito così, quindi nato così. Nessun opera negli anni.

L'acquirente se messo a conoscenza del problema può Comunque dire va bene andiamo al rogito e poi a rogito fatto alzare questioni? Pur essendo stato informato?
Tu sei l'acquirente, giusto? A te andrebbe bene una soluzione del genere?
Pur essendo stato informato?
Sì, a tuo rischio e pericolo.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Contro-soffittare per raggiungere e abbassarsi all'altezza corretta? Ed evitare una sanatoria dal risultato improbabile potrebbe essere la scelta giusta/ideale?
Secondo me no; il problema sarebbe solo nascosto.
Ma i tecnici che hanno predisposto la relazione cosa suggeriscono, di serio, al venditore ?
 

Heifetz

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Contro-soffittare per raggiungere e abbassarsi all'altezza corretta? Ed evitare una sanatoria dal risultato improbabile potrebbe essere la scelta giusta/ideale?
Potresti comunque esplorare la strada della sanatoria, specialmente se l'altezza maggiore non crea un impatto negativo sul regolamento edilizio o sull'urbanistica locale. In ogni caso, la consultazione di un parere da parte dei tecnici è imprescindibile.

Il controsoffitto è una decisione che potrebbe rendere l'immobile conforme senza passare attraverso una sanatoria, ma bisogna valutare attentamente se la perdita di altezza e la modifica estetica giustificano il vantaggio.

Non vedo tante altre soluzioni e mi sembra ti capire che nemmeno i tecnici ti abbiano consigliato altre vie percorribili.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Di controsoffittare. più che altro il loro punto è farlo per evitar eproblemi con la perizia del mutuo. Non per problemi che possono insorgere in fase di pre-post compravendita
Quindi non sembra essere sanabile, se la soluzione proposta è solo un escamotage per far passare il mutuo.
Con il risultato di indebitarsi per un immobile che è e resterebbe irregolare .
Vale la pena ?
Secondo me no, a meno di prezzo stracciato
 

Heifetz

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Di controsoffittare. più che altro il loro punto è farlo per evitar eproblemi con la perizia del mutuo. Non per problemi che possono insorgere in fase di pre-post compravendita
Cioè quindi il controsoffitto sarebbe una misura per nascondere temporaneamente l'abuso?

Potrebbe non essere sufficiente, perché il perito è tenuto a verificare la regolarità urbanistica tramite i documenti, non solo ispezionando l'immobile.
Non per problemi che possono insorgere in fase di pre-post compravendita
Io questa non la vedo come una cosa positiva per entrambi, ma soprattutto per l'acquirente. Comunque, come ho già scritto, a tuo rischio e pericolo.
Vale la pena ?
Secondo me no, a meno di prezzo stracciato
Concordo.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Potrebbe non essere sufficiente, perché il perito è tenuto a verificare la regolarità urbanistica tramite i documenti, non solo ispezionando l'immobile.
Difficilmente il perito approfondisce fino a controllare le altezze, ma tutto può succedere.
Comunque è rischioso, soprattutto per il futuro ( anche se il mutuo passasse).
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Da quanto ho capito occorre procedere con un condono che non c'è per regolarizzare il tutto, valuta la fattibilità per una sanatoria se possibile con un tuo tecnico di fiducia e dopo aver avuto le informazioni fai la tua proposta o rinuncia.
 

Heifetz

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Difficilmente il perito approfondisce fino a controllare le altezze, ma tutto può succedere.
Comunque è rischioso, soprattutto per il futuro ( anche se il mutuo passasse).
Abbastanza rischioso, sì.
dopo aver avuto le informazioni
Questi tecnici, scrive @kokko, hanno già fatto le loro verifiche/valutazioni:
Difformità identificate facendo accesso agli atti, e con seguente sopralluogo e relazione del geometra che ha verificato le misurazioni. E supportate da parere di architetti.
La relazione è stata fatta per scrupolo del venditore.
Forse, è bene, come suggerisce @salves, che tu valuti la fattibilità con un tuo tecnico di fiducia, non di altri.

Comunque, dal mio punto di vista, alcuni passaggi, continuano sinceramente a non essere del tutto chiari di questa situazione e trattativa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto