Caro francesco,
secondo me hai interpretato male il mio post.
Non mi riferivo assolutamente a te nella mia battuta, ma a tanti costruttori che conosco e con i quali ho lavorato, che una volta finito l'intervento edlizio, spariscono e chi s'è visto s'è visto...
Dal momento che negli ultimi anni , non ho più visto un cantiere in grazia di Dio, senza lacune macroscopiche, - vuoi perchè le maestranze non sono più quelle di una volta, vuoi perchè i capo-cantiere fanno il loro lavoro meno bene che in passato o devono tener dietro a troppe cose e non ce la fanno a seguire tutto, vuoi perchè gli operai spesso fanno il loro lavoro senza pensare e senza guardare quello che fanno, vuoi perchè ci saranno tanti motivi che non sto a specificare.... - è diventato molto importante per i costruttori continuare a seguire l'intervento dopo la fine lavori, per la necessità di effettuare lavori di rispristino, spesso anche consistenti....
Codice:
[I]tu parli di post-vendita perchè non rischi niente.
Per costruire un complesso anche di 7-8 unità abitative servono 10-12 mesi,voi agenti immobiliari non rischiate niente mentre noi costruttori ci facciamo il mazzo e se valuti quanto prendete in percentuale di intermediazione e naturale che puoi parlare di pazienza e buona volontà.Ricordati che con la pancia piena si ragiona diversamente che con la pancia vuota.[/I]
Tu mi dici che parlo di post-vendita perchè noi AI non rischiamo niente.
Non è vero. Rischiamo la faccia, perchè se no, non si spiega perchè - anche dopo due o tre anni che c'è stata la consegna - la prima persona a cui i clienti fanno riferimento siamo noi AI. E ti parlo con l'esperienza di tanti anni di vendita del "nuovo"...
La "faccia" nel nostro lavoro è la cosa più importante ed è là che si distingue l'AI serio da quello che non lo è...
So benissimo che i costruttori si fanno il mazzo e rischiano in proprio, ed è proprio per questo che, secondo me, gli conviene seguire il post-vendita: la voce fa presto a spargersi e sentire da qualcuno che ha comprato ed è stato abbandonato a se stesso appena rogitato, non invoglia certamente chi pensa di comprare da quel costruttore...
La cosa che mi dispiace sentire è che evidentemente, secondo te, noi A.I. ci ingrassiamo con le laute provvigioni intascate evidentemente senza fare niente, alla faccia dei poveri costruttori che rischiano...
E noi, secondo te, non rischiamo quotidianamente con un lavoro non tutelato e in grossa crisi ???
Quale sarebbe la pancia piena in confronto alla pancia vuota ???
Ti posso assicurare ( e so quello che dico) che nei momenti "grassi" i costruttori con i loro margini hanno guadagnato ben di più di quanto la gente immagini.. Anche noi abbiamo guadagnato, ma nulla a che vedere in proporzione !
Adesso che i momenti sono "magri", sono MOLTO MAGRI PER TUTTI e posso sottoscriverti che noi di Bologna Programme, per tenerci in piedi, corriamo dietro anche ai 100,00 euro di guadagno.... e la nostra pancia non è mai stata così vuota in 30 e passa anni di attività...
Senza rancore
Silvana