Ciao, vorrei ricordare che il prezzo degli immobili è salito grazie al gioco forza delle agenzie dal 2001 in poi (non è stato fatto alcun cartello credi???). Ammetto che ora tentano di far abbassare i prezzi ma i proprietari fanno fatica a capire la situazione. Però noto nella quasi totalità dei casi che le agenzie giocano sempre a favore dei venditori e mai dell'acquirente. Quando chiedo se il prezzo è trattabile molti stortano il naso e rendono difficili le trattative. Solo in pochi accettano proposte di 30000€ in meno su un immobile la quale richiesta è 200000€. Posso testimoniare che ci sono immobili venduti a 30000€ in meno su tale cifra richiesta ma purtroppo solo poche agenzie accettano una trattativa del genere mentre altre non accettano proposte al di sotto dei 10-15000€. A questo proposito vorrei capire se offrite un servizio pubblico, ben renumerato tra l'altro, oppure fate un po' quello che volete. Io sento di essere un libero cittadino e in un libero mercato, a mio avviso, posso fare anche offerte al 50% sul prezzo di richiesta. Sembrerà assurdo ma nessuno dovrebbe obbligarmi a non fare una cosa del genere. Inoltre è chiaro che più alto è il prezzo e più alto è il compenso all'agenzia, anche se di poco, ma si tratta sempre di guadagnare di più. Esistono enti quali la borsa immobiliare e l'agenzia del territorio ecc... che servono al geometra per fare le perizie sul valore di MERCATO. le perizie vanno anche in base alle valutazioni di tre enti, in genere, e poi viene fatta la media oltre alla serie di valutazioni che il caso necessita. A mio avviso ora come ora dovreste giocare dalla parte dell'acquirente, senza esagerare ovvio, altrimenti molti si rassegneranno a chiudere l'attività. Credo che tu sappia meglio di me quante agenzie immobiliari hanno chiuso nel 2009 (circa 2000?) in tutta italia. Vedo che altre, anche in zona Milano/Bergamo stanno scomparendo, un po' per mancanza di immobili in vendita e un po' a causa della situazione in generale. Secondo molti studi la situazione tenderà a peggiorare e fino al 2015 non si tornerà più ai vecchi livelli. Anche se molti prevedono un netto miglioramento dalla seconda metà del 2010 ma al momento vedo solo che la situazione peggiora e non perchè sono io vittima del pessimismo. Ad ogni modo seguirò con grande attenzione il forum nella speranza che io mi possa sbagliare perchè se dovessero alzarsi i prezzi degli immobili significa che la situazione lavorativa, e quella dei salari, migliorerà di conseguenza. Ringrazio per la risposta in quanto ottimo spunto di riflessione per tutti gli iscritti al forum.