Carlo Garbuio

Membro Attivo
Mi sono appena iscritto ed ho letto con interesse questa discussione.
Secondo me le differenze di valutazione non sono dovute alla professione di chi le redige (geom. Agente Immobiliare) ma dalla metodologia ... dai parametri ... dalla fonte dei dati immobiliari ... dall'utilizzare il prezzo €/mq di un osservatorio piuttosto che un altro.:shock:
In Italia non esiste una uniformità nelle regole per redigere/presentare una valutazione immobiliare:-o
... le perizie consistono in lunghi temi di italiano ben fatti con una moltiplica alla fine :-o
... se va bene con la spiegazione del calcolo delle superfici :shock:
... molte volte con descrizione sommarie degli immobili :basito:
... molte volte con indici correttivi soggettivi :rabbia:...

Avete mai sentito parlare degli IVS International Valuations Standard ovvero degli standard internazionali di valutazione?
Con questa metodologia vengono stabiliti molti standard sia nell'esposizione che nei calcoli che nelle conclusioni;)
... il perito deve dimostrare di conoscere a fondo il mercato immobiliare :fico:
... la valutazione diventa trasparente e verificabile:ok:
I vantaggi dovrebbero ricadere su tutti i professionisti del settore immobiliare :fico:a beneficio dei clienti:fiore:.
Credo che solo la :daccordo:collaborazione fra le varie figure professionali :fiore:possa aiutare a rendere il mercato immobiliare più trasparente:fico:.
L'agente immobiliare può redigere perizie come tutti gli altri professionisti iscritti a ordini/albi ... che poi sia pubblicamente poco considerato questo è frutto della cattiva fama che l'unione di tutti gli Agenti Immobiliari e delle rispettive associazioni di categoria non sono ancora riusciti a cancellare.
Personalmente ho rilevato divergenze anche maggiori di quelle citate su perizie redatte da Arch. Ing e Geom:occhi_al_cielo:
Ciao

Francesco Pigat

Nuovo Iscritto
Sono d'accordo con il geom Allessandro Cagnoni,il geometra e perito edile conosce bene i fattori che portano ad una valutazione ponderata di un immobile.Sono un costruttore che lavora sia con le agenzie immobiliari e con i geometri,posso dirvi che se facciamo un censimento troveremo percentuali bassissime di tecnici che operano all'interno delle agenzie: il settore immobiliare richiede conoscenze ed esperienza che non si acquisiscono in quindici giorni.
Saluti pigat francesco

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
il settore immobiliare richiede conoscenze ed esperienza che non si acquisiscono in quindici giorni.
Francesco, vorrei capire meglio quando scrivi quanto messo in evidenza.
Forse che gli agenti immobiliari hanno un esperienza di soli quindici giorni???
Spero di aver interpretato male quanto sopra.

Carlo Garbuio

Membro Attivo
Sono un costruttore che lavora sia con le agenzie immobiliari e con i geometri,posso dirvi che se facciamo un censimento troveremo percentuali bassissime di tecnici che operano all'interno delle agenzie: il settore immobiliare richiede conoscenze ed esperienza che non si acquisiscono in quindici giorni.
Se per tecnici si intendono geometri che esercitano la libera professione la percentuale bassissima è naturale in quanto la legge non permette loro di esercitare anche l'attività di intermediazione, quindi questo è un bene.
Gli Agenti Immobiliari sono qualificati come tutti gli altri professionisti a redigere valutazioni immobiliari e questo è consentito dalla legge. Io sono Agente Immobiliare regolarmente iscritto alla CCIAA anche come Perito in stime immobiliare e sono iscritto all'Albo dei CTU del tribunale.
Non esiste quindi un professionista più titolato di altri nella stesura delle perizie.
Il mondo valutativo si sta evolvendo molto, sopratutto in questo ultimo anno grazie all'introduzione degli standard internazionali di valutazione.
Le differenze nelle stime si rilevano anche fra quelle redatte dalla stessa categoria di professionisti, il problema non è sul titolo e/o sulla qualifica del professionista, il problema sta nella formazione continua e nel metodo: bisogna eseguire preliminarmente una attenta analisi del mercato e, fino a prova contraria, il professionista che più di altri conosce il mercato è l'Agente Immobiliare. Ora non sto portando acqua alla professione degli Agenti immobiliari, sto solo cercando di fare un pò di chiarezza in quanto ritengo che ognuno debba operare secondo le proprie competenze. L'Agente Immobiliare non può fare progetti, il geometra non può fare intermediazione, entrambi possono redigere valutazioni immobiliari nel rispetto della legge.
Che poi gli Agenti Immobiliari non godano di una buona reputazione e non siano graditi alle banche, questo è pur vero, ed è un'altra triste realtà di questa professione che viene, purtroppo, continuamente sottovalutata.
ciao

Francesco Pigat

Nuovo Iscritto
Forse non mi sono espresso bene: Nel caso ns. quando si mette di mezzo l'agenzia al 99% l'affare non si conclude,perchè?Allora preferisco trattare direttamente e vi posso assicurare che la vendita va in porto.
Queste mie osservazioni danno fastidio però la realtà e questa.
Ti saluto francesco

Aggiunto dopo 2 minuti :

Carlo ti voglio chiedere questo: Che conoscenze hai dei materiali costruttivi,degli impianti,delle certificazioni energetiche,dei particolari costruttivi e posso continuare per tutto il giorno:
Saluti Francesco

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Queste mie osservazioni danno fastidio però la realtà e questa.
Mi dispiace che nella zona dove tu lavori la realtà sia quella che tu descrivi, ma ti posso assicurare che in altre zone, almeno nella mia, il rapporto tra costruttori ed agenzie immobiliari è da considerarsi positivo per entrambe le parti.

Carlo Garbuio

Membro Attivo
Carlo ti voglio chiedere questo: Che conoscenze hai dei materiali costruttivi,degli impianti,delle certificazioni energetiche,dei particolari costruttivi e posso continuare per tutto il giorno:
Saluti Francesco

Nel caso mio personale, provenendo da famiglia che tuttora costruisce e vende immobili direttamente o tramite agenzia, potrei anche affermare che una certa esperienza l'ho acquisita, ma non ritengo sia questo il punto. Nè tanto meno credo sia utile a nessuno la contrapposizione fra professionisti.
Riconfermo quanto detto in precedenza e cioè che solo una collaborazione fra professionisti può portare ad una buona valutazione e questa deve essere eseguita, a mio parere, nel rispetto degli IVS.
Ad ognuno le proprie competenze, tu sarai esperto in materiali costruttivi, impianti, certificazioni energetica ed un agente immobiliare sarà esperto in prezzi e andamento del mercato, o no? Se geometra e Agente immobiliare collaborano il vantaggio sarà per entrambi perché ne uscirà una perizia in cui valori ed aspetti tecnici sono stati espressi da professionisti esperti in quel campo, o no?
ciao

Francesco Pigat

Nuovo Iscritto
Siamo nella bassa Friulana ai confini con il Veneto,tu sei di Viareggio pertanto zona turistica e dove sicuramente si opera in altro modo.
Tieni presente che nelle ns. zone il rapporto costruttore/cliente è molto stretto,ci conosciamo tutti e pertanto capisci il perchè delle mie osservazioni.
Con questo chiudo il capitolo e ti saluto
Francesco

Carlo Garbuio

Membro Attivo
Se ti riferivi a me ti informo che sono dalla provincia di Treviso quindi molto più vicino di quanto tu creda.
E comunque le mie osservazioni sono di carattere generale che non si applicano quindi ad un'area ma, credo, possano essere condivise su tutto il territorio nazionale.
Non ne faccio nè una questione di territorio nè di determinate figure professionali ma piuttosto di etica che dovrebbe interessare tutti, anche i clienti.
Il rapporto costruttore/cliente molto stretto è un valore da difendere e preservare perchè, a mio parere, è una prassi che dovrebbe tutelare maggiormente il cliente che avrà sempre a disposizione, nel servizio post vendita, un costruttore locale radicato nel territorio che, come tutti, lavora per guadagnare, ma ha anche l'interesse, non trascurabile, di costruire bene per mantenere la propria reputazione, cosa che frequentemente viene meno con i grossi investitori che speculano sulla qualità dell'immobile ...
ciao

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto