A prescindere da quello che dicono e scrivono sulle mascherine azzurre da circa 35 centesimi l'una (sono quelle che porto io), io penso che sia comunque un filtro in più.
Poi c'è una considerazione di carattere sociale.
Io se esco la tengo sempre su, la mascherina, anche se immagino che non incontrerò nessuno.
Ma se per caso incontro qualcuno, non c'è niente di più sgradevole di vedere la persona trattarti come un appestato, tirandosi su la mascherina quando ci si avvicina.
Ritengo una questione di cortesia avere la mascherina già su, a prescindere da chi potrei o meno incontrare.
Per non parlare del fatto che, se stai con la mascherina giù, può rivolgerti la parola anche una persona che non conosci affatto, e quanto ti ha alitato in faccia è troppo tardi.
Quindi la mia regola è sempre stata la stessa: quando esco di casa, non sapendo chi posso incontrare, metto sempre mascherina su, e guanti di lattice. Anche se esco solo per buttare la spazzatura. Anzi, è con il sacco della spazzatura in mano che mi capita di incontrare i personaggi più importanti, più ricchi e in evidenza al mondo d'oggi: perché quando da c'è fare figure barbine, io sono sempre in prima fila. Sapevatelo.