Cosa che ovviamente in treno non si può fare!
Sì, esatto. In treno, per quanto sembra paradossale, se vedi queste violazioni devi anche startene zitto, perché è solo così che diminuisci le tue probabilità di contagio, non certo iniziando a litigare col passeggero che ridacchiando ti dice che non se la mette, la mascherina.
In tutto questo Trenitalia, non solo non controlla il corretto uso delle mascherine, ma a volte non passano neppure a controllare i biglietti, per paura del contagio. Mi è accaduto 2 settimane fa, sia all'andata che al ritorno c'era lo stesso controllore, e ho verificato che in entrambi i casi il servizio di controlleria a bordo treno non è stato fatto. Essendo sempre la stessa persona, era un chiaro suo modus operandi da lui deliberato, visto che in due giorni diversi i biglietti non li ha mai controllati.
L'unica cosa che non manca mai è l'avviso estenuante, "Gentili passeggeri, Vi chiediamo qualche minuto di attenzione per consentirvi un viaggio sicuro e confortevole (... omissis ...)". In 4 ore penso venga ripetuto a ogni stazione, ne ho veramente piene non vi dico cosa.