alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
n Paraguay sono i figli ed i nipoti dei nazisti colà rifugiatisi
Tanti altri si sono rifugiati in Argentina, a Bariloche, nota località sciistica dove hanno modificato anche il paesaggio costruendo le abitazioni in stile bavarese e titolese. Altri ancora son finiti nel Brasile meridionale, Rio Grande do Sul, Santa Catarina, confinanti con il Paraguay (che tiene lontani dai guai).
Mia moglie originaria di Bergamo ha un cugino, anche lui bergamasco, trasferitosi con la famiglia nel 1958 all'età di 2 anni in Brasile, Porto Alegre.
Tre anni fa è venuto a Parma con la moglie brasiliana e con un cognome tedesco. Un giorno per curiosità le domandai come mai avesse quel cognome. Mi rispose che il padre era di origine tedesca ma non sapeva ne il nome della città di origine e tanto meno se avesse dei parenti. Inoltre mi disse che non lo sapeva nemmeno sua mamma che era una indigena brasiliana e che non si era mai interessata alle vicende del marito. Secondo me non sapeva nemmeno in che Continente si trovasse la Germania.
P.S.
Qualche anno fa, nella ricerca di notizie sulle minoranze linguistiche, scoprìi che in Brasile, nello Stato di Santa Catarina, si è formata una sorta di nuova lingua chiamata Talià formata dal miscuglio del dialetto veneto, portato a fine '800 dagli immigrati di origine veneta, con il portoghese brasiliano.
In altra occasione vi spiegherò la località dove si parla il Papamiento.
 
Ultima modifica:
J

JERRY48

Ospite
Paraguay significa l'oceano che va verso l'acqua, dalle parole guaraní, pará ("oceano"), gua ("a, verso/da") e y ("acqua").
Un amico di Orgosolo me l'ha confidato.
Non significa " che tiene lontani dai guai".:sorrisone:
 
J

JERRY48

Ospite
Non è un caso dunque che per iniziare una nuova vita in un altro continente molti ex nazisti scelsero la regione di Bariloche, dove potevano respirare quasi aria di casa.
Nella maggior parte dei casi accadde senza eccessivi problemi, grazie ai buoni uffici offerti dal governo di Juan Domingo Perón, il beneplacito dei servizi segreti statunitensi (in chiave della futura Guerra Fredda) e ai canali preferenziali del Vaticano (ficcato sempre in mezzo) che aiutò la gran parte di quei criminali prima a nascondersi in chiese e conventi e poi a ottenere i documenti (falsi, generalmente rilasciati dalla Croce Rossa) necessari a emigrare. Si tratta di una storia estremamente interessante di cui in Italia si è sempre parlato pochissimo, forse proprio a causa l’accennato coinvolgimento.
Il caso più famoso è quello di Erik Priebke, il boia delle Fosse Ardeatine (335 persone uccise a sangue freddo come rappresaglia, il 24 marzo 1944), che si imbarcò da Genova e entrò in Argentina il 14 novembre 1948.


Era una battuta !
Come mai te l'ha confidato ? E' una notizia segreta ?:risata::risata::risata:
Pensavi non l'avessi capito???:p:p
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
in Paraguay vicino ad Asuncion c'è una cittadina di case con tetto spiovente stile bavarese. Alla sera nei ristoranti si trovano suonatori di arpa paraguaya alti 180/190 cm occhi azzurri e capelli spazzola. C'è da tener presente che il presidente dittatore del Paraguay era il generale Stroessner che aveva fatto l'accademia militare in Germania e che aiutò i suoi compagni nella stessa maniera che usò in Argentina Juan Domingo Peron.
La maniera fu di consegnare carte di identità ( cedula de identidad) in bianco cosi che gli "amici" potessero mettere il nome che preferivano.
Prezzo della "cedula" il cui numero non vale solo come carta di identità ma anche come codice fiscale tessera sanitaria e " documento de viaje" senza il quale non puoi viaggiare al' estero US$20.000,(ventimila) del'epoca.
Si ritiene che fra Peron e Stroesner si siano distribuite circa 30.000 cedule
Quando io feci un'osservazione ad un peronista sul fatto mi venne riposto:a noi non ci hanno rubato niente e queste persone hanno portato i loro soldi nel nostro paese
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto