romrub

Membro Ordinario
Se ho capito bene (un pò in ritardo), la causa il condominio la ha intentata contro il venditore, quindi indipendentemente da come sia finita, al venditore stesso e quindi a te, non possono venire addebitate spese legali relative a quella causa, in quanto il condomino citato è automaticamente dissenziente, rispetto alla decisione del condominio di fare causa.
In più ribadisco quanto ti ha già illustrato condobip, la cifra richiesta per spese legali a livello di condominio è abnorme, e ripeto chiedi tu o fallo chiedere dall'avvocato, un chiaro e dettagliato resoconto di quanto ti viene addebitato, che sulla base delle considerazione del capoverso precedente, ritengo illegalmente. Ciao.

V

vitiell

Ospite
Non appena il nuovo amministratore del condominio avrà sistemato e catalogato tutte le cartelle inerenti al condominio, gli chiederò tutto quello che riguarda il mio appartamento e lo porterò dal mio avvocato, sempre che non lo faccia già l'avvocato.
Comunque quella cifra non è da moltiplicata per tutti gli appartamenti dello stabile, è stata imposta solo sul mio appartamento come succede per le cause, chi perde paga tutto.

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
...
Comunque quella cifra non è da moltiplicata per tutti gli appartamenti dello stabile, è stata imposta solo sul mio appartamento come succede per le cause, chi perde paga tutto.
Solo il Giudice può stabilire chi paga le spese legali, perchè sino a sentenza ognuno paga le proprie.
Che sia già stata la sentenza? Non credo perchè il Giudice avrebbe dovuto far pagare le spese al predente cioè il venditore ovvero chi era iscritto in causa, o le avrebbe compensate (ognuno le proprie).

.... o le avrebbe compensate (ognuno le proprie).
.... o le avrebbe compensate (ognuno le proprie).....

E quì si aprono nuovi orizzonti, che per il momento è meglio non aprire, perchè non si conoscono ancora i particolari, e come l'amministratore si arroghi il diritto di chiedere solo a te le spese legali per una causa in cui non eri neppure condomino.
Quello che potrebbe chiedere a te anche con D.I. è il saldo delle spese condominiali per l'anno del rogito e l'anno precedente per l'unità immobiliare che hai acquistato e non altro, ed in questo caso potrai rivalerti sul venditore.

V

vitiell

Ospite
Quindi mi state dicendo che probabilmente il vecchio amministratore si è approfittata della situazione di ignoranza e rischierebbe grosso per quello che ha fatto.
Se è così, buono a sapersi e un modo con cui ora io potrei approfittarmene per ricavare qualcosa in più oltre al risanamento della pendenza sul mio appartamento.
Dico questo perchè in meno di 2 anni che vivo in questo condominio e già l'ex amministratore mi stava sullo stomaco, e il nuovo amministratore che per cercare di bilanciare il buco che ha creato l'ex cerca anche lui di approfittare della mia ignoranza, dicendo quello che ho detto nei post precedenti cioè di questa nuova legge del decreto ingiuntivo uscita a luglio di quest'anno, per ricavarne i soldi da me.
E no! cercherò fino all'ultimo di evitare di pagare e sono pronto a fare anche una causa e chiedere i danni morali per tutto questo, non è giusto che io paghi per gli errori di altri.

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è che rischia quello che ti chiede del danaro da te non dovuto, il fatto è che lo deve dimostrare, tu hai già attivato un legale, ed hai fatto bene, comunque è difficile da dimostrare i danni morali, se ci riesci meglio per te, ma dovrai dimostrare di averli avuti, per questo dico che è difficile ottenerli, comunque sarà sempre un Giudice a decidere.
Inoltre la nuova Legge che dice l'amministratore (uscita a luglio), a me sembra che non ci sia, ed anche in questo caso dovrebbe Lui stesso dimostrare che esiste, le sole parole non bastano, per questo ti avevo consigliato di chiedere chiarimenti e riferimenti normativi all'attuale amministratore.
Comunque per una causa precedete al tuo rogito (nello stesso appartamento/proprietario citato in causa) non dovresti pagare nulla, eventualmente le sole spese condominiali risalenti all'art. 63 Disp Att. CC e se è così (ma tu dici di no) 4080 € potrebbero starci, come detto è l'amministratore che deve dimostrare ciò che vuole ottenere.

V

vitiell

Ospite
in un' anno un conguaglio di 4080€ è esagerato visto che non ci sono state neanche ristrutturazione, infondo il condominio + riscaldamento pagavo 108,5 bimestrali per un appartamento da 50mq, che il più piccolo di tutti gli altri infatti pago solo 12,25 millessimi.
E poi cmq l'ex amministratore, come ho detto nei post precedenti, ha rilasciato al venditore il foglio su cui a scritto che sono state pagate tutte le quote fino al 31 gennaio 2011 il rogito è stato fatto il 21 gennaio 2011 quindi fino al 30 aprile 2011 mi è toccato pagare il singolo mese di febbraio + il bimestre marzo/aprile sul consuntivo di 2010/2011 non ci sono state spese eccessive parlando di pulizie, luce, ecc. a parte queste 4080, che ripeto sono comprese le 120€ successive per il tentativo che l'ex amministratore aveva fatto Raccomandata legale al venditore. Quindi non vedo come potrebbero starci, sò che da voi il condominio è più caro perchè avete il riscaldamento acceso tutto il giorno come mia sorella a Milano ma qui, almeno nel mio, si accendo e si spengono ad un determinato orario, ecco perchè è impossibile accumulare un conguaglio del genere e ripeto a meno che non ci sia una ristrutturazione.

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
in un' anno un conguaglio di 4080€ è esagerato visto che non ci sono state neanche ristrutturazione, infondo il condominio + riscaldamento pagavo 108,5 bimestrali per un appartamento da 50mq, che il più piccolo di tutti gli altri infatti pago solo 12,25 millessimi.
Nella zona dove abito, 2000 euro all'anno per spese ordinarie di un appartamento di circa 50 - 60 metri quadrati rientra nella media, a Roma credo sia lo stesso se non di più e quì si tratterebbe di circa 2 annualità (l'anno in corso ed il precedente), per cui ....
Tutto dipende dai servizi che esistono nel condominio.

V

vitiell

Ospite
ho detto che pagavo 108,5 ogni due mesi per un totale di 651 annui ora per quest'anno mi è stato aumentato a 162€ sempre ogni due mesi per un totale di 972, per colpa dell'aumento dell' IVA che c'è stato + l'aumento del gas ma sopratutto perchè l'anno che è trascorso si è utilizzato di più il riscaldamento quindi risultano più spese infatti sull'anno 2011/2012 a calcoli fatti togliendo ovviamente le spese legali che non mi spetta pagare mi ritrovo con 300€ in più, quindi le nuove tariffe condominiale l'amministratore le ha aumentate per far fronte a l'anno successivo 2012/2013.
Quindi non vedo come si possono raggiungere i 4000 di conguaglio, ritornando sul tema.

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
...
Quindi non vedo come si possono raggiungere i 4000 di conguaglio, ritornando sul tema.
Se il passivo si aggirava sui 20000 Euro per diversi anni (poniamo il caso 5 anni) in due anni sono c.a. 4000 Euro per due anni, visto che il venditore era moroso, ci stà questo ragionamento.
Ma questo non posso dirlo io, è una mia ipotesi, bisogna controllare i consuntivi di persona (o l'avvocato in tua vece), e certamente non posso che esprimere una mia opinione personale.
Per cui, ripeto controlla o fai controllare tutti i resoconti, fatture, ricevute e quant'altro prima di dire pagare o non pagare, però se sono spese condominiali approvate (art. 63 Disp. att. cc) l'amministratore può agire nei tuoi riguardi anche con il Decreto Ingiuntivo (se la mia ipotesi è giusta), per l'anno del rogito e quello precedente, per c.a. i 4000 euro che ti chiede.
Indaga o fai indagare dall'avvocato cosa esattamente pretende l'amministratore da te!!

romrub

Membro Ordinario
Anche se foste arrivati a sentenza, ed il giudice avesse attribuite le spese al solo perdente, quindi il venditore, quelle spese legali non rientrano tra le spese di condominio (anche se sono dovute al condominio) ma sono spese personali del perdente (il venditore), ed assolutamente non tue, per recuperarle il condominio deve fare causa direttamente al venditore, quindi anche se ci fosse una delibera condominiale che te le ha messe in carico, trattasi di una decisione illegittima e quindi sempre impugnabile. Ma il tuo avvocato è al corrente di quanto ci hai esposto? Ciao.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità