V

vitiell

Ospite
Il palazzo è di 2 scale x un tot. di 34 appartamenti.
il vecchio amministratore che gestiva il condominio(Rubando! ecco perchè tutti i condomini si sono convinti di cambiarlo) ha un impero sotto ai suoi piedi cioè oltre ad amministrare ha anche legali, ditta edile ecc. quindi tutto quello che si faceva in questo condominio e anche altri che ha, era solo ed esclusivamente sotto l'influenza di costui quindi ha bazzicato molto comunque posso confermare che la causa è stata fatta ovviamente col mio avvocato man mano che si andrà avanti chiederò al nuovo amministratore ricevute, sentenze, ecc. preciso che in quelle 4080€ ci sono 120€ di solleciti legali (come è scritto sul consuntivo) + spese postali 12€ perchè quando feci notare al vecchio amministratore che quelle spese legali risalgono a 7 mesi prima del rogito, lui tento di chiamare il vecchio proprietario tramite A/R cioè il sollecito legale di 120€ e gli diedi l'indirizzo a cui spedire cioè quello che ho sul rogito, ma il venditore ha cambiato residenza e per cui l'A/R gli è tornata indietro è fini così senza più interessarsi ecco perchè ho messo il mio avvocato che prima di spedire l'A/R ha fatto una ricerca anagrafica (speriamo bene), ritornando alla causa credo che l'abbia persa ma comunque ha dovuto vendere l'appartamento, che addirittura era ipotecato, per togliersi tutti i debiti che aveva tra ipoteca e condominio infatti li ha pagati con i primi due assegni che gli ho dato quando abbiamo fatto il preliminare del rogito a novembre 2010. Vi ripeto che su quel foglio che mi sono fatto scrivere, firmato dall'ex amministratore è specificato che sono spese legali nei confronti del vecchio proprietario.

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Il palazzo è di 2 scale x un tot. di 34 appartamenti.
.... preciso che in quelle 4080€ ci sono 120€ di solleciti legali (come è scritto sul consuntivo) + spese postali 12€
Facciamo due calcoli ed ammettiamo pure che gli appartamenti siano tutti piccolini come il tuo
4080 € x 34 = 138720 € tra spese legali, solleciti e spese postali per il recupero di 20.000 €, sinceramente mi pare eccessivo.
Io darei un'occhiata col microscopio ai resoconti :triste::-o:triste::-o
A meno che tutte le spese legali siano queste e la sentenza già emessa, ma in questo caso ti chiederebbe anche i 20.000 € (ma non deve chiedere a te ma a quello che l'ha persa)
Secondo me la causa non è ancora finita e vuol recuperare in anticipo le spese legali da te.

V

vitiell

Ospite
Devo specificare un'altra cosa altrimenti non diventa coerente quello che sto dicendo, ho evitato di dirlo prima per non ubriacarvi e ubriacarmi io stesso ed è difficile a spiegarlo perchè complicato ci provo spero che mi capiate. L'appartamento è stato comprato e poi rivenduto a me cioè il vero proprietario, quello pieno di debiti quindi l'accusato, ha venduto all'amico che lo ha aiutato a togliersi i debiti poi l'ha messo subito in vendita infatti al notaio gli ha dovuto dare un assegno visto che ha venduto 6 mesi dopo l'acquisto perdendo l'agevolazione, è sono subentrato io, ecco perchè dico anche che la causa è finita. Inoltre tempo fa un condomino, che ho conosciuto e gli ho parlato di questa situazione, mi ha mostrato una lettera, mandata dall'ex amministratore prima che io compravo, in cui spiegava il recupero di tutte le quote che pendevano sul mio appartamento, e mi disse anche, che non hanno ancora visto questi soldi, infatti nel consuntivo non sono sommati da nessuna parte queste quote in entrata sono solo scritte sulle lettere che ha mandato, mi sa che quell'amministratore è un ladro e prima o poi tramite l'avvocato arriverò a lui.

romrub

Membro Ordinario
L'amministratore, ora non potendo più agire verso l'ex (perchè non più condomino), chiede a te (subentrante condomino) di corrispondere la quota, e se richiederà il Decreto Ingiuntivo dovrai pagare comunque nonostante opposizione, quindi per il momento è meglio che saldi il debito, ma avrai la possibilità di rivalerti verso il venditore.

Verissimo, però bisogna che l'assemblea condominiale abbia approvato il bilancio nel quale compaia in maniera evidente la cifra in questione. In mancanza di detta approvazione, vitiell può attendere l'evolversi degli eventi. Ciao

romrub

Membro Ordinario
Facciamo due calcoli ed ammettiamo pure che gli appartamenti siano tutti piccolini come il tuo
4080 € x 34 = 138720 € tra spese legali, solleciti e spese postali per il recupero di 20.000 €, sinceramente mi pare eccessivo.

Condobip, ha evidenziato l'incongruità della cifra richiesta in ragione di come è motivata. Io ritengo che prima di continuare nella tua giusta lotta tu debba aver ben chiaro di cosa veramente comprenda quanto richiestoti. Quindi subito una bella raccomandata R.R. al nuovo amministratore da parte del tuo avvocato per avere le giuste delucidazioni nel merito.
Per quanto riguarda la causa Condominio/venditore, chi ha vinto, a chi il tribunale ha addebitato le spese, per quanto riguarda il recupero dei 20.000, se ti fanno partecipare alle spese, devi anche partecipare alla sua suddivisione.
Per ultimo ribadisco se hai intenzione di agire sul piano legale (parlo per esperienza diretta), devi coinvolgereda subito anche l'amministratore che ha rilasciato una manleva, quando c'era una rilevante pendenza antecedente alla manleva stessa, pendenza che doveva essere nella conoscenza dell'amministratore in ragione della sua funzione. Se ho capito bene, poi ha addebitato a te una spesa, quella della lettera e relative spese postali, di pertinenza del condominio.

In breve ti illustro la mia esperienza: nell'eseguire i lavori di ristrutturazione al piano inferiore mi sono stati procurati dei danni quantificati da un perito del tribunale in xxx euro. Faccio causa al proprietario, il quale coinvolge la ditta esecutrice, a sua volta questa coinvolge la sua assicurazione che a sua volta chiama in causa il direttore dei lavori, morale della favola ad ogni chiamata passavano 7-8 mesi, poi un anno, quindi due anni, adesso nel 2013 dovrebbe esserci la sentenza, ormai non ricordo più la consistenza del danno, e la sua quantificazione economica che ha trovato tutte le parti in causa concordi (anch'io), quello che fin dall'inizio (sei anni fa) è da determinare è il come suddividere fra i vari responsabili il risarcimento dovuto, con la speranza che non ci diano la compensazione delle spese, altrimenti mi mangio una parte delle spese già sostenute. Ciao

V

vitiell

Ospite
All'assemblea del consuntivo 2010/2011 non ero andato perché non abitavo a Roma e avevo l'appartamento in ristrutturazione, però mi è stato detto da un condomino che non si presentò quindi non ce stata nessuna approvazione, invece il consuntivo 2011/2012 c'ero io ed altri condomini, non tutti ma con delega degli altri, sia per approvare il consuntivo con la pendenza sul mio appartamento e sia per cambiare l'amministratore. Ai condomini spiegai la mia situazione incolpando l'ex amministr. mentre l'ex si difese dicendo che tutto questo è successo perché il consuntivo precedente non era stato approvato, ora non so se sta scusa regge, ma non credo perché, ripeto, il giorno prima del rogito il venditore andò da lui per togliere queste pendenze e dato che queste spese legali risalivano a 7 mesi prima e stata una sua svista, un suo errore perché nel computer sono scritte con tanto di data, li ho visti anch'io quando andai da lui.
Per quel che riguarda la causa, se ci sarà perché per ora e stata mandata solo un A/R, so che sono lunghe, infondo viviamo in Italia, ed io quando sono stato la prima volta dall'avvocato volevo denunciare solo l'amministratore, perché è per colpa sua che è successo questo se li vedeva a video tutto si risolveva perfettamente, ma l'avvocato mi ha detto che dobbiamo agire, per ora, nei confronti del proprietario poi casomai verso l'amministratore, ora io non so nulla di queste cose e come si deve agire spero solo di aver preso un avvocato decente e che sappia quello che fa. Comunque vi terrò aggiornati sono sempre esperienze che uno fa anche se sono sempre meglio evitarle.

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Punto 1°
È il magistrato che, in virtù dell'art. 91, comma 1 c.p.c. decide in merito alla liquidazione delle spese legali.
Fino a che non viene emessa sentenza, il soccombente non è tenuto a liquidare alcunché.
E queste sono le uniche spese legali che il soccombente deve pagare.

Punto 2°
Le spese legali sostenute dal condominio per la causa devono essere ripartite esclusivamente tra i condomini che hanno aderito alla causa, esclusa la parte soccombente. Ovvero: ognuno si paga le proprie spese legali.

Conclusione.
Verifica la natura di quelle spese legali, perché da quello che mi pare di capire da quanto sopra esposto, è che si tratti delle spese legali sostenute dal condominio e non di quelle liquidate dal Giudice.

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Conclusione.
Verifica la natura di quelle spese legali, perché da quello che mi pare di capire da quanto sopra esposto, è che si tratti delle spese legali sostenute dal condominio e non di quelle liquidate dal Giudice.
Perfettamente d'accordo confermato tra l'altro dalla Legge 13 giugno 1942, n. 794.
Art. 7. Cause non giunte a compimento
Per le cause iniziate ma non compiute ovvero nel caso di revoca della procedura o di rinuncia alla stessa il cliente deve all'avvocato gli onorari corrispondenti all'opera prestata.

Ovvero ognuno paga le proprie, salvo decisione del Giudice, e se non c'è stata ..... nessuna sentenza .... rientra nel art. 7 L. 794/42

V

vitiell

Ospite
Sì, sicuramente sono spese legali pagate dai condomini che hanno aderito alla causa e l'amministratore ha pagato i suoi avvocati(visto che lavorano per lui nell'impero che ho detto ieri) prendendoli dal c/c del condominio ed ovviamente le ha sommate in pendenza sul mio appartamento come anche il sollecito di 120€,preleva paga e poi somma semplice no!.
Fortuna che l'abbiamo cambiato se ne approfittava troppo, io non lo conosco bene come i condomini che stanno qua da più di 20 anni, ma mi è bastato vederlo per capirlo. Infatti quando sono entrato in questo stabile per mantenermi col "regolamento del condominio" ho dovuto mettere l'etichette del citofono e posta uguali agli altri, sai quanto me costato due pezzetti di carta? 38,50€ (che ladro) suoi lavoratori e non potevo nemmeno chiamare qualcun'altro ero obbligato a chiamare lui. "Mamma mia, se sapevo non avrei comprato"

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità