Il tuo caso è emblematico di un male comune in tema di locazioni, ovvero fidarsi della parola di un inquilino.
Quando ha sollevato il problema dell'assegnazione della casa popolare poteva essere anche in buona fede, però dopo, su consiglio del suo legale, ha cambiato registro ed ha cercato di approfittare della situazione.
Il consiglio, visto che sono già tre mesi che non paga l'affitto e che il contratto è stato regolarizzato, è quello di andare subito da un legale per metterlo in mora ed avviare immediatamente la procedura di sfratto per morosità.
Tale procedura è lunga, costosa e dall'esito incerto qualora l'inquilino si opponga o qualora, incalzato dal giudice, paghi gli arretrati e si impegni ad onorare in futuro il canone.
Però è l'unica possibilità per rientrare in possesso del vostro immobile.
Buonasera.
Grazie per le risposte.
Ieri sera abbiamo conosciuto l'avvocato. Gli abbiamo raccontato tutto e consegnato tutti gli incartamenti in nostro possesso. Lui sembra fiducioso ma si è voluto prendere un po di tempo per studiarsi bene le carte e capire meglio la situazione per questo ci ha riconvocato per martedì.
Il contratto è stato regolarizzato nel senso che, la madre della mia ragazza si è presentata all'Agenzia delle Entrate con il contratto firmato dalle parti e mi ha raccontato che l'impiegato gli ha spiegato cosa avrebbe dovuto fare prima di fare la registrazione e cioè andare in banca e fare un versamento del quale lui gli ha calcolato e tornata con il pagamento fatto, l'impiegato ha preso il contratto, gli ha fatto una fotocopia, è andato in un'altro ufficio e poco dopo è tornato con il contratto timbrato e siglato e gli ha spiegato che ora quel contratto era regolare ma che partiva da quella data non da quando fu stipulato. La mamma della mia ragazza, non ha detto nulla, non gli ha chiesto informazioni sulla "nuova legge" anche perchè, a suo dire, l'impiegato era così gentile e preciso che sembrava tutto ok!
Per questo motivo ora c'è tanta apprensione, quella legge, parla chiaro. (Una volta passati i trenta giorni chiunque regolarizza il contratto va in contro alle sanzioni che conosciamo. Ma perchè se regolarizza lui la sua "sanzione" è di avere casa gratis e fare da padrone in casa altrui e se regolarizza il proprietario ha come premio un ospite per 4/8 anni? ...polemichè gia affrontate da tutti noi).
Siamo in balia degli eventi, ci poniamo tante domande del tipo: Perchè l'impiegato quel giorno non ha informato la madre o peggio ancora non gli ha ritirato il contratto e convertito nel nuovo?
Perchè l'inquilino, che ne ha avuto di tempo, non è andato lui a regolarizzare il tutto a suo favore? perchè, nonostante le scadenze avvenute DOPO, la nostra registrazione, non ha fatto e non fa nulla per rispondere alle nostre richieste? ... tutte domande scaturite dalla nostra ignoranza in questa materia. Siamo preoccupati perchè lui da subito si è affidato ad un'avvocato mentre noi no. La madre, per la paura di dirci cosa stava succedendo ci ha tenuto tutto nascosto fin'ora.
MA di fatto abbiamo da un lato, un contratto firmato dalle parti, registato e sanato con il pagamento di tutti gli arretrati e sanzioni scaturite dal ritardo. Dall'altro, tre mesi di affitto non pagato dalla data della registrazione ad oggi.
Secondo voi, puo succedere, andando in causa, che il giudice dica che il contratto registrato tardivamente sia nullo e convertirlo e sanare la posizione dell'inquilino dicendogli di pagare gli ultimi tre mesi e cioè solamente 300 euro per i tre mesi?(però, se un proprietario sana dopo i trenta giorni si becca il 4+4 mentre se l'inquilino non paga tre mesi puo pagarli e continuare il suo bel contratto prendendosi soltanto un caziatone del tipo:"cattivo non farlo più") Ormai io e la mia ragazza siamo disposti a perdere il tempo anche se lungo di una causa. Abbiamo già deciso di andare in affitto visto che la pancina cresce ma il problema che lei non sà, è che ancora non so come potrò fare per pagare oltre le spese dell'affitto e quelle che verranno, le spese di questa causa che non so minimamente quanto ci potrà costare.
Vi chiedo scusa per queste domante magari stupide. sono ignorante in materia nonostante giorno e notte cerco di leggere tutto ciò che trovo su questo argomento ma, non trovo mai una risposta definitiva.