Il mio parere è che il giudice difficilmente ti concederà il rilascio dell'abitazione prima dei quatro anni stabiliti per legge!! A meno che, come dici anche tu, non venga ripristinato il contratto originario (ma anche in questo caso deve essere il giudice a stabilire se la registrazione tardiva fa acquistare al contratto una validità ex tunc, cioè dal momento della stipula originaria, oppure ex nunc, cioè dal momento della sua registrazione tardiva).Premesso che l'udienza ci sara' in aprile, ieri ho spedito la raccomandata per fine locazione dato che la casa serve a mio figlio per abitarci. Sulla pronuncia della Corte il mio avvocato e' piuttosto scettico, secondo lui facciamo prima con la necessita.
Che ne pensate?
Ma prima di arrivare a tutto questo occorre che la Corte ritenga incostituzionale la legge e dopo che l'avrà bocciata potrai procedere prima con lo sfratto e se dovessero saldare la differenza continuando quindi a rimanere nel tuo apppartamento (cosa che mediamente ritengo molto difficile) allora potrai procedere con la finita locazione! questo è il mio modesto parere!!