giudittan

Membro Attivo
Proprietario Casa
amico di amici? bella persona di m....
denuncialo subito e manda a quel paese anche gli amici!
ad ogni modo questo rafforza il mio pensiero sul fatto che sia sempre meglio regolarizzare ogni forma di cessione dell'immobile, fosse anche un comodato d'uso a titolo gratuito
Io ho stipulato un contratto di affitto temporaneo a canone irrisorio e l'affittuario è un amico di amici... A lui e famiglia serviva un appoggio temporaneo a Roma in attesa di comprare casa, a me interessava non lasciare la casa vuota e smettere di sostenere una serie di costi (utenze condominio ecc) in vista di trovare un inquilino definitivo.
Una vocina mi ha detto "fa il contratto" e non me ne pento.
 

BarbaraB

Nuovo Iscritto
sia sempre meglio regolarizzare ogni forma di cessione dell'immobile, fosse anche un comodato d'uso a titolo gratuito. Una vocina mi ha detto "fa il contratto" e non me ne pento.

Si ma in questo caso cosa avrei dovuto regolarizzare se non c'e' mai stato un accordo? All'epoca ero formalmente residente nella casa, che e' la mia prima casa, e la casa era utilizzata da entrambi (da me quando tornavo in Italia). Cosa avrei dovuto dichiarare, un comodato gratuito? Di un mese? Due mesi? Tre mesi? Non abbiamo concordato nessuna durata. Oppure, quando lui ha fatto questi versamenti fantasiosi, un contratto di locazione da 500? Uno da 350?

La situazione era ambigua, con varie idee che andavano e venivano da entrambe le parti ma non si e' mai raggiunto un accordo di nessun tipo, non saprei come definire la situazione a livello legale.

Di dimostrabile c'e' che lui e' stato li' sette mesi e ha fatto questi tre bonifici, due con causale affitto (senza indicare il mese).
 

giudittan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si ma in questo caso cosa avrei dovuto regolarizzare se non c'e' mai stato un accordo? All'epoca ero formalmente residente nella casa, che e' la mia prima casa, e la casa era utilizzata da entrambi (da me quando tornavo in Italia). Cosa avrei dovuto dichiarare, un comodato gratuito? Di un mese? Due mesi? Tre mesi? Non abbiamo concordato nessuna durata. Oppure, quando lui ha fatto questi versamenti fantasiosi, un contratto di locazione da 500? Uno da 350?

La situazione era ambigua, con varie idee che andavano e venivano da entrambe le parti ma non si e' mai raggiunto un accordo di nessun tipo, non saprei come definire la situazione a livello legale.

Di dimostrabile c'e' che lui e' stato li' sette mesi e ha fatto questi tre bonifici, due con causale affitto (senza indicare il mese).

Hai ragione, ma sappiamo che in Italia se si danno le chiavi di casa propria a qualcuno si rischia grosso, se ne leggono di tutti i colori.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Purtroppo nel tuo caso il comodato gratuito non c'è stato in quanto lui può dimostrare di averti effettuato dei pagamenti in conto affitto.
Se aveste stipulato e registrato un contratto di comodato gratuito scritto la questione sarebbe diversa, ma senza niente ....
Dal giudice ci sono solo le carte che provano qualcosa, gli scambi verbali che avete avuto e gli accordi "ex tunc" non contano nulla.
Ti conviene rivolgerti subito ad un legale altrimenti credo che non avrebbe difficoltà a chiedere di applicare la norma incriminata.
 

BarbaraB

Nuovo Iscritto
Si ma questi pagamenti sono stati arbitrari e sono avvenuti senza il mio consenso... ho scoperto che c'e' una procedura per rifiutare i bonifici, appena torno in Italia chiedero' alla mia banca di rifiutare i bonifici, sicuramente quei due in cui lui simula questo contratto di locazione, forse anche quello col quale mi ha rimborsato le spese.

Questo secondo voi potrebbe servire a qualcosa?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se fossi un giudice non prenderei nemmeno in considerazione il rifiuto dei bonifici attuato dopo mesi e mesi. Non lo so.
Che siano stati arbitrari e avvenuti senza il tuo consenso lo dici tu, lui potrebbe sostenere il contrario davanti al giudice e dire che hai provveduto a rifiutarli solo quando lui ha espresso il desiderio di mettersi in regola registrando il contratto verbale di locazione.
Così lui farebbe la figura del "bravo cittadino" e tu del "perfido e subdolo evasore".
 

BarbaraB

Nuovo Iscritto
No guarda non sono mesi e mesi, il primo e' di luglio, il secondo di agosto.

Quindi tu mi stai dicendo che qualsiasi cosa si dichiari, in assenza di prove che attestano la veridicita' di quanto si dice, il giudice credera' alla sua versione e non alla mia?

No perche', anche io posso dire che lui ha iniziato a fare i bonifici quando io gli ho chiesto di andare via per sfruttare le possibilita' offerte da queste legge (probabilmente incostituzionale, la Corte si deve pronunciare) e far valere i suoi diritti sulla mia casa anche in assenza di un contratto verbale... in pratica e' un contratto che si e' inventato lui.

Il giudice credera' alla sua versione e non alla mia solo perche' lui sarebbe la parte debole?
 

susyniky

Membro Attivo
forse si potrebbe scrivere una unica lettera a nome di tutti noi proprietari del forum...??? Farebbe piu numero invece che lettere individuali??? Che ne dici?

ci sono anch'io con voi in questa cosa,non so ancora se raggiungerò l'accordo con il mio inquilino,ma anche se dovessi raggiungerlo vorrei comunque aiutare perchè nessun'altro in un futuro prossimo debba soffrire quanto sto soffrendo io,tenetemi informata!
 

susyniky

Membro Attivo
non ci perdiamo in chiacchere,cominciamo a scrivere una bozza da mettere on line ,una volta completata si decide se inviarla singolarmente o a nome di tutti.
Secondo me ha più effetto se ti arrivano 200 mail !!!
Comunque ...... " AAA cercasi autore per lettera di speranza !!! "

si,anche secondo me fa più effetto se ti arrivano 200 mail,coinvolgiamo i vari uppi a far iscrivere i propri assistiti denunciati su questo forum,saliremo di numero,io srivo subito all'uppi di Roma con il link su questa discussione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto