Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il ricorso "diretto" alla Corte Costituzionale da parte del cittadino non è previsto nel nostro ordinamento.
La questione di legittimità costituzionale può sorgere, con istanza di parte o d’ufficio, ma solamente in un “giudizio” innanzi a una qualsiasi “autorità giurisdizionale”; deve essere “rilevante” ai fini della definizione del giudizio stesso e “non manifestamente infondata”. Quindi la Corte Costituzionale agisce solo dietro impulso di un giudice, che deve emettere un'ordinanza di rimessione. Il soggetto legittimato a proporre la questione è quindi solo un giudice, che la deve dichiarare ammissibile e non manifestamente infondata.

S

stemar

Ospite
Salve sono un nuovo iscritto incappato in questa situazione. La prossima udienza è il 30/10/2012 che avrò assistito da un avv. Dell'UPPI
Qualcuno ha la sentenza riportata nel comunicato stampa del Sunia dove il giudice non riconosce la retroattività della legge 23/2011 come è nel mio caso, per contratti stipulati anteriormente al 14/3/2011?
Mi sembra che questo della retroattività sia l'unico argomento che stia facendo breccia sui Giudici mentre l'illegittimità costituzionale ha già questo precedente della VI sezione del Tribunale di Roma che mi sembra molto pesante e purtroppo anche il mio Avv tenterà questa strada e con la VI sezione del Tribunale di Roma.

delmo68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve sono un nuovo iscritto incappato in questa situazione. La prossima udienza è il 30/10/2012 che avrò assistito da un avv. Dell'UPPI
Qualcuno ha la sentenza riportata nel comunicato stampa del Sunia dove il giudice non riconosce la retroattività della legge 23/2011 come è nel mio caso, per contratti stipulati anteriormente al 14/3/2011?
Mi sembra che questo della retroattività sia l'unico argomento che stia facendo breccia sui Giudici mentre l'illegittimità costituzionale ha già questo precedente della VI sezione del Tribunale di Roma che mi sembra molto pesante e purtroppo anche il mio Avv tenterà questa strada e con la VI sezione del Tribunale di Roma.
ciao, io ho mandato il comunicato stampa del sunia al mio avvocato che, come il tuo, è dell'uppi. Credo che contatterà il suo corrispondente a Napoli per cercare di reperire la sentenza. Al momento non ho notizie se ci sia riuscito o meno, ma anche tu dovresti chiedere al tuo avvocato di fare la stessa cosa.

delmo68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Articolo 1454c.c. :Alla parte inadempiente l’altra può intimare per iscritto di adempiere in un congruo termine, con dichiarazione che, decorso inutilmente detto termine, il contratto s’intenderà senz’altro risoluto (1662,1901).
Il termine non può essere inferiore a quindici giorni, salvo diversa pattuizione delle parti o salvo che, per la natura del contratto o secondo gli usi, risulti congruo un termine minore.
Decorso il termine senza che il contratto sia stato adempiuto, questo è risoluto di diritto.

Ho diffidato con lettera dell'avvocato ovviamente, il mio inquilino affinchè mi consentisse di accedere nell’appartamento, come previsto da obbligazione del mio contratto di locazione al fine di constatarne le modalità d’uso e la verifica degli impianti, invitandoLo a comunicare presso lo studio dell'avvocato entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della diffida, l’orario ed il giorno prescelto per il sopralluogo, il tutto con l’avvertenza che in difetto di Suo spontaneo adempimento a quanto sopra, ovvero in caso di Suo rifiuto, il contratto di locazione sarebbe andato risolto di diritto per Suo grave inadempimento all’obbligazione di cui sopra. Ebbene il mio inquilino, trascorsi quindici giorni, non ha dato nessuna comunicazione, quindi il mio contratto pare sia risolto, ma pare che se lo sfratto andrà male ci vorrà un'altra causa per farselo dichiarare risoluto da un giudice!!! Anche se non capisco perchè l'inquilino si sia rifiutato!!!!!!

Gidaviano

Membro Junior
Mi dicono che ci sono buoni motivi per sollevare eccezioni di illegittimita' costituzionale del DL 23/2011 (diritto di godimento della proprieta', eccesso di delega, disparita' tra cittadini, ecc....)

Ma fino ad oggi non c'e' stato nessun giudice coraggioso che ha sollevato queste eccezioni... forse i numeri sono troppo bassi? quanti sono i contenziosi aperti su questo? 100-500? serve avere piu' forza politica, credo, per sperare in una modifica o revoca della legge.... e non so se le associazioni proprietari si stanno muovendo adeguatamente. Ne sapete qualcosa?

S

stemar

Ospite
Le possibilità

Da quanto emerge da questo forum le possibilità sono:
1 chiedere con la memoria difensiva l'eccezione di incostituzionalità secondo art. 3,24,42,76 (c'è un doc sul sito di studiomigliorini.it) ma il precedente è la sentenza della VI sez. civile di Roma che l'ha respinta (sul forum vengono riportate le motivazioni) il 14/7/2012 mentre sul sito di Mediaset c'è una puntata del 12/1/2012 in cui il giudice ( ma si tratta di un lodo arbitrale e il link è nel nostro forum se lo cercate) sospende il giudizio per non manifesta infondatezza di incostituzionalità asserendo che sia stata già sollevata verso la Corte Costituzionale (non si resce a capire su che informazione si basi poichè il mio Avv. non ha trovato traccia...se qualcuno ha maggiori informazionise può diffonderle)
2 per i contratti stipulati prima della legge (è anche il mio caso) chiedere la non applicazione della legge che alcuni giudici ritengono non retroattiva (2 ordinanze di un giudice di Palermo il cui link è su questo forum mi sembra ilcaso.it) e la sentenza citata dal Sunia sul suo sito nel comunicato del 7 settembre. Se qualcuno riesce a trovare la sentenza mi anzi ci farebbe un favore. Il mio Avv. cmq non intende ancora usarla nella sua memoria perchè dice che la non retroattività sia stata impugnata alla luce dello Statuto del contribuente (tuttavia i giudici stanno sentenziando senza tenerne affatto conto quindi buon segno) e che cmq ci sarà una prox udienza per argomentarla

Mi sembra non ci sia latra possibilità. Rispondete se qualcuno ha altri elementi che possano aiutarci

55a

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi dicono che ci sono buoni motivi per sollevare eccezioni di illegittimita' costituzionale del DL 23/2011 (diritto di godimento della proprieta', eccesso di delega, disparita' tra cittadini, ecc....)

Ma fino ad oggi non c'e' stato nessun giudice coraggioso che ha sollevato queste eccezioni... forse i numeri sono troppo bassi? quanti sono i contenziosi aperti su questo? 100-500? serve avere piu' forza politica, credo, per sperare in una modifica o revoca della legge.... e non so se le associazioni proprietari si stanno muovendo adeguatamente. Ne sapete qualcosa?

Concordo pienamente sul fatto che i casi non siano ancora molti ma sorattutto non varcano i confini di questo forum le tesi pro proprietari.
Le associazioni degli inquilini mi sembrano molto più agguerrite e pubblicizzano le loro vittorie e soprattutto le strategie ed i comportamenti da adottare.
Sarebbe veramente interessante se un giornale/rivista estera si occupasse del contenuto del d.lgs 23/2011 con particolare riferimento al comma 8 .
Quali sarebbero i giudizi ?????????????

delmo68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ieri, navigando per internet sempre alla ricerca di casi e sentenze che riguardassero il d.lgs 23/2011 ho trovato un forum in cui un utente diceva che in una sentenza (ma non c'erano riferimenti specifici) un giudice aveva dichiarato nullo il contratto registrato dall'inquilino poichè mancava la volonta' delle parti!!!

Gidaviano

Membro Junior
beh, dacci subito il link di questo forum (o le parole chiave di come trovarlo su google), perche'
mi sembra un'ottima notizia, se e' vera questa sentenza che dichiara nullo il contratto.....
facciamo circolare le informazioni: piu' siamo e piu' possibilita' abbiamo di spuntarla....
grazie.

delmo68

Membro Attivo
Proprietario Casa
beh, dacci subito il link di questo forum (o le parole chiave di come trovarlo su google), perche'
mi sembra un'ottima notizia, se e' vera questa sentenza che dichiara nullo il contratto.....
facciamo circolare le informazioni: piu' siamo e piu' possibilita' abbiamo di spuntarla....
grazie.
e' questo il punto che a forza di navigare e digitare non mi ricordo come ci sono arrivata ! Riprovero'!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto