perugina

Membro Attivo
Proprietario Casa
mi sa che non interessa a nessuno correggere questo stupido mondo con tutte le stupide regole che ci siamo dati per creare la cosiddetta società civile. io vedo solo che chi ha potere ne approfitta e dispone alla faccia di chi non conta niente. Il mio inquilino è ancora lì aNCHE SE IO HO REGISTRATO TARDIVAMENTE e lui no, ho pagato IMU seconda casa, non ho potuto detrarre gli interessi passivi dei 2 mutui (di 600€) che ho dalla dichiarazione dei redditi, non ha mai fatto le volture e devo anche incaricarmi di fargli avere le bollette altrimenti vengo *****ata ed accusata di non fargli "godere" il suo immobile in affitto. Da settembre non dormo e non passa giorno che non pensi alla mia casina per cui pago e basta....ed allo ******o che se la gode alla faccia mia.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
mi sa che non interessa a nessuno correggere questo stupido mondo con tutte le stupide regole che ci siamo dati per creare la cosiddetta società civile. io vedo solo che chi ha potere ne approfitta e dispone alla faccia di chi non conta niente. Il mio inquilino è ancora lì aNCHE SE IO HO REGISTRATO TARDIVAMENTE e lui no, ho pagato IMU seconda casa, non ho potuto detrarre gli interessi passivi dei 2 mutui (di 600€) che ho dalla dichiarazione dei redditi, non ha mai fatto le volture e devo anche incaricarmi di fargli avere le bollette altrimenti vengo *****ata ed accusata di non fargli "godere" il suo immobile in affitto. Da settembre non dormo e non passa giorno che non pensi alla mia casina per cui pago e basta....ed allo ******o che se la gode alla faccia mia.

Ma scusa, perché le utenze non se le intesta lui ? Vuoi rischiare anche che non te le paghi e che poi debba rispondere tu alle società di erogazione ?

perugina

Membro Attivo
Proprietario Casa
nonostante 3 raccomandate che lo invitavano a farlo non se le intesta ma pretende che io gli invii la bolletta (in tempo utile altrimenti vengo offesa come al solito da lui e dal suo avv.) e lui si sta trattenendo pure le bollette pagate...

sotera

Nuovo Iscritto
Certo che trattiene le bollette pagate. perché così ha la prova di pagarle. L'intestazione di luce ed acqua non dovrebbe essere possibile senza adeguato titolo giuridico: o almeno non in sede di contratto, se non di voltura. Sbagli a dargli le bollette. Devi far interrompere le utenze, anche se serve a ben poco. Ma il problema non è questo: è coordinarsi. neanche gli avvocati sanno come comportarsi e come interpretare la legge.

delmo68

Membro Attivo
Proprietario Casa
nonostante 3 raccomandate che lo invitavano a farlo non se le intesta ma pretende che io gli invii la bolletta (in tempo utile altrimenti vengo offesa come al solito da lui e dal suo avv.) e lui si sta trattenendo pure le bollette pagate...
scusa ma se bollette sono intestate a te fai la cessazione . Il mio avvocato ha scritto una lettera in cui gli comunicava che se non si intestavano le utenze io le avrei chiuse come era nei miei diritti fare visto che erano intestate a me

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
scusa ma se bollette sono intestate a te fai la cessazione . Il mio avvocato ha scritto una lettera in cui gli comunicava che se non si intestavano le utenze io le avrei chiuse come era nei miei diritti fare visto che erano intestate a me

Il discorso non fa una piega. Gli dai l'ultimatum con 8 giorni di tempo per fare le volture dopodiché vai a chiedere la cessazione dei tuoi contratti.
Hai pieno diritto di farlo.

sotera

Nuovo Iscritto
Certo che può farlo, ma che risolve? in Italia fanno la voltura della luce sulla base di una semplie telefonata, non gli importa nulla del perché e come ti trovi in un immobile. Se poi il 'signore' in questione non riconosce il contratto registrato dal proprietario è meglio che le bollette restino intestate a quest'ultimo, perché lui può pure pagarle (dato che è lui ad usare energia, ecc.), ma questo non significa che abbia titolo per stare lì e NON pagare l'affitto, perché questo è il problema fondamentale. Se questa legge ha senso tributario ed esclusivamente, solo lì dove esista un contratto firmato da due parti, che il proprietario non ha voluto registrare in tempo, in tutti gli altri casi è un invito alla truffa e alla delazione. Lì dove non esiste un contratto scritto non si può parlare di contratto di locazione. E se questo è stato unilateralmente registrato dal proprietario, l' inquilino dovrebbe pagare il canone. Altrimenti qualcuno mi spieghi a che titolo occupa una casa altrui.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Il proprietario ha solo, in questo caso, registrato il contratto in ritardo ma il contratto c'era, quindi l'inquilino ha tutti i titoli per occupare i locali ed il dovere di intestarsi le utenze.
Che poi si sia ingiustamente autoridotto il canone avvalendosi del DL 23/2011 è un altro paio di maniche.
La ragione per la quale dovrebbe intestarsi le utenze è semplicissima. Se non paga gli staccano la luce, il gas e l'acqua. Se invece non rimborsa la locatrice, che attualmente ha intestato le utenze a sé stessa, nessuno gli toglie i servizi e può impunemente consumare luce, gas e acqua stando al caldo nell'appartamento mentre la locatrice non può, senza preavviso, staccare le utenze o chiudere i rubinetti senza incorrere in un'azione illecita.
Mi sembra una buona ragione.

sotera

Nuovo Iscritto
Purtroppo staccare la luce e l'acqua (il gas non so) è un'azione illecita. Esattamente come cambiare la serratura della porta. Io credo che in questo caso l' 'inquilino' non si intesti le utenze proprio perché intende dimostrare che c'era un contratto prima della registrazione da parte del proprietario, e che quindi può avvalersi del DL. Non c'è da sperare che non paghi le utenze: le paga, perché vuole rimanere gratis nell'immobile. Il contratto del gas e dell'acqua, invece, non può chiederlo, perché dovrebbe esibire il contratto d'affitto registrato dal proprietario, ammettendo implicitamente di essere inadempiente. Invece il 'contratto' a cui lui - e quelli come lui - si appella è inesistente, è contenuto in quel 'ex lege' ambiguo del decreto, e dovrebbe essere imposto (cosa inaudita) da un giudice. Ma non è certo accettato dagli enti che gestiscono acqua e gas. Se poi vogliamo girare il coltello nella piaga, chi occupa casa mia non ha pagato un centesimo di tasse comunali per la spazzatura ecc., ma ho pagato io.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Allora coonvieni con me che è tutto interesse della proprietaria far sì che l'inquilino si debba intestare le utenze. Come si può fare in maniera lecita ? Solo dandogli l'ultimatum e, qualora non lo faccia entro i termini, disattivando le utenze della proprietaria.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto