Giovanni778

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa

Giovanni
Vedi profilo
25 Ago 2019, 17:30
Salve a tutti,
sono interessato all'acquisto di un immobile C2, situato in Zona residenziale di completamento B1, da trasformare in civile abitazione. Il mio dubbio riguarda la possibilità di effettuare un cambio destinazione d'uso in quanto l'immobile è al piano terra e prospiciente una strada comunale. Incorro in sanzioni o nel divieto per la trasformazione? Inoltre, sarò obbligato a rimuovere la serranda del garage una volta trasformato il locale in abitazione? Ho intenzioni di aprire due finestre, devo chiedere il permesso agli altri proprietari dello stabile (il condomino non è formato)?

Grazie in anticipo

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Nessuno potrà risponderti da qui ; ci vuole un tecnico che valuti con attenzione la situazione, le normative urbanistiche generali e quelle specifiche del luogo in cui si trova l’immobile.
Inoltre tale variazione non deve essere vietata dal regolamento condominiale.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Prima di acquistare è opportuno che verifichi se quell'immobile per la sua conformazione possa essere trasformato in una abitazione, perché devono essere rispettati dei parametri minimi come superfici dei locali che avranno necessità di finestre in rapporto alla loro superficie e dovranno avere delle altezze minime. Ovviamente dovrà essere possibile dotare l'immobile degli impianti collegati alla rete dello stabile.

griz

Membro Storico
Professionista
tendenzialmente è possibile il cambio uso, difficilmente sarà vietato dalle norme urbanistiche, più complicato gestire le aperture in quanto sarà necessario valutare l'impatto che l'operazione avrà sull'immobile, sia sull'estetica che sulla struttura

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
l mio dubbio riguarda la possibilità di effettuare un cambio destinazione d'uso in quanto l'immobile è al piano terra e prospiciente una strada comunale.
oggi è difficile avere una abitazione che abbia l'ingresso su strada non protetto da marciapiede.
Incorro in sanzioni o nel divieto per la trasformazione?
se lo fai senza le necessarie autorizzazioni pensi che il Sindaco ti convochi in Comune per darti una onorificenza?
sarò obbligato a rimuovere la serranda del garage una volta trasformato il locale in abitazione?
direi che sarà un obbligo previsto anche dalle norme antincendio.
Ho intenzioni di aprire due finestre, devo chiedere il permesso agli altri proprietari dello stabile
per aprire delle finestre in muri perimetrali dove non ci sono dovrai presentare in Comune una SCIA accompagnata da una relazione asseverata di un ingegnere strutturista che certifichi la non pericolosità statica dei muri in conseguenza di tali aperture, presentata al Genio Civile ed accettata dall'ente.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità