se fosse un muro portante non dovrebbe essere fuori dalla portata di un tecnico professionista diplomato
????
non ho mai visto aprire finestre su un muro portante che non fosse anche perimetrale.
Nel caso specifico il postante vuole trasformare un locale C2 ( magazzini e locali da deposito) adibito a garage (dovrebbe essere più propriamente un C6) in A3 o A4. Per fare ciò deve aprire delle finestre lungo i muri portanti esterni che attualmente ne sono sprovvisti. I lavori necessari per la trasformazione sono considerati di straordinaria manutenzione per cui richiedono una pratica CILA. La A di CILA sta per Asseverazione e la Asseverazione in questo caso riguarda i rapporti tra gli interventi necessari per la trasformazione e la staticità del fabbricato "intra operam" e "post operam". La asseverazione, completa di relazione Geologica e Sismica, dovrà essere presentata al Genio Civile, per ottenere il Certificato di Idoneità statica dell'intero edificio dopo la traformazione, ai fini della agibilità (abitabilità) della nuova Unità Immobiliare ricavata.
Per quanto chi ha titolo di redigere la Asseverazione ti allego uno stralcio del sito:
Quanto occorre il certificato di idoneità statica? Ecco chi può redarlo e quali sono i requisiti per ottenerlo. Differenze tra collaudo statico e certificato idoneità statica.
geometra24.it
"
In merito al certificato di idoneità statica, è utile precisare che si ha la possibilità di richiedere sia quello per l’agibilità che quello necessario ai fini del condono. La differenza consiste nel fatto che nel secondo caso bisogna interpellare anche il Genio Civile.
In entrambi i casi, per poter ottenere il documento in questione bisogna assolutamente rivolgersi ad un esperto del settore che può essere un ingegnere o un architetto, a patto che sia regolarmente iscritto al relativo ordine professionale. Al professionista in questione spetterà il compito di elaborare la dichiarazione atta a certificare la sicurezza del fabbricato, ossia il cosiddetto certificato di idoneità statica." ..........
"
In merito al certificato di idoneità statica, è utile precisare che si ha la possibilità di richiedere sia quello per l’agibilità che quello necessario ai fini del condono. La differenza consiste nel fatto che nel secondo caso bisogna interpellare anche il Genio Civile."
In sostanza la CILA la può seguire un Geometra ma alcuni documenti contenuti devono essere redatti da liberi professioni laureati: Ingegnere,Architetto e Geologo.