Mille teorie, ma se non contatti un tecnico del posto possiamo passarci le giornate a fantasticare. Se nel tempo è rimasto c2, qualche dubbio dovrebbe venirti
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
ma io non ho affermato la impossibilità tecnica di aprire nuove luci su un muro portante in muratura: ho solo detto che l'apertura di nuove luci su murature di mattoni è considerata una lavorazione che rientra nella manutenzione straordinaria di un edificio per cui necessita di CILA e che nella CILA ci deve essere la Relazione Asseverata di uno strutturista, che non può essere un Geometra, che asseveri che tale apertura non pregiudica la stabilità della muratura, che essendo perimetrale è anche portante.ebbene i muri perimetrali possano essere portanti, su di essi, con i dovuti accorgimenti, si può creare il varco, sia per installare una porta, che una finestra.
Non sei del mestiere, un professionista del campo ti fa notare l'inesattezza delle tue affermazioni ed insisti nella tua posizione. L'intervento da te citato non è di esclusiva competenza dei tecnici laureati! Spero di avere chiarito definitivamente la questione che per come l'hai esposta arreca un danno alla categoria de me rappresentata.ho solo detto che l'apertura di nuove luci su murature di mattoni è considerata una lavorazione che rientra nella manutenzione straordinaria di un edificio per cui necessita di CILA e che nella CILA ci deve essere la Relazione Asseverata di uno strutturista, che non può essere un Geometra, che asseveri che tale apertura non pregiudica la stabilità della muratura, che essendo perimetrale è anche portante.
mi ero documentato in un sito di geometriPrima di fare certe affermazioni, documentati!
Uno che scrive queste "cose" non può essere un tecnico competente. In merito a quanto contenuto in questo sito lo porterò a conoscenza del Presidente del mio Collegio per i dovuti passi in difesa del prestigio dei Geometri.mi ero documentato in un sito di geometri
COSA C'ENTRA IL FRAZIONAMENTO CATASTALE CON LA CERTIFICAZIONE DI IDONEITA' STATICA DEL FABBRICATO OGGETTO DI INTERVENTI DI STRAORDINARIA MANUTENZIONE SUI MURI IN MURATURA DI TUFO NEI QUALI VENGONO APERTE UNA O PIU' FINESTRE.Uno che scrive queste "cose" non può essere un tecnico competente. In merito a quanto contenuto in questo sito lo porterò a conoscenza del Presidente del mio Collegio per i dovuti passi in difesa del prestigio dei Geometri.
Aggiungo una domanda su questo tema OT: perchè un arch o ing non è abilitato a presentare un docfa di frazionamento, se è abilitato a presentare un progetto?Nel caso siano implicati altri tecnici (un architetto o un ingegnere, ad esempio) essi devono comunque presentare richiesta al geometra.
Non mi sembra proprio.perchè un arch o ing non è abilitato a presentare un docfa di frazionamento, se è abilitato a presentare un progetto?
Il "benestare" non può essere vincolante sul diritto del Condomino, a meno che non sia il RdC contrattuale che pone il divieto di apportare modifiche.Direi che tutti hanno dimenticato che dovrebbe servire pure il "benestare" preventivo dei confinanti.
Gratis per sempre!