condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusa ma,se pure fossero affittuari,con contratto registrato ma dico che sono amici,non comunico le generalità all'amministratore,cosa può farmi l'amministratore?
L'amministratore potrebbe effettuare un controllo e se risulta il contratto registrato, farti pagare le spese per la ricerca, in quanto lui deve aggiornare l'anagrafe condominiale (vedi art. 1130 cc)

J

JERRY48

Ospite
La registrazione è stata fatta,quindi non c'è problema per il fisco,ma perchè si dovrebbe comunicare all'amministratore?e se non si comunicano all'amministratore, lui che può farmi ?

“Registro di anagrafe condominiale”: includendovi i dettagli sui diritti reali (come usufrutto, uso, abitazione, servitù e superficie) e sui diritti personali di godimento (come comodato o locazione).

" L'amministratore, in caso di inerzia, mancanza o incompletezza delle comunicazioni, richiede con lettera raccomandata le informazioni necessarie alla tenuta del registro di anagrafe. Decorsi trenta giorni, in caso di omessa o incompleta risposta, l'amministratore acquisisce le informazioni necessarie, addebitandone il costo ai responsabili."

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
questo è uno dei casi non previsti dal legislatore. Quindi se una persona fa l'affittacamere a parer vostro dovrebbe ogni volta informare l'amministratore del cambiamento che deve operare nel registro anagrafico? Non ho letto che esistono limiti di tempo. Si deve informare la questura se l'ospite si ferma oltre un mese. In questo caso? e se io ho un b&b? se io affito camere nei pressi del vaticano con un ricambio di tre giorni massimo di affittuari. Credo che non si possa far passare per

diritti reali (come usufrutto, uso, abitazione, servitù e superficie) e sui diritti personali di godimento (come comodato o locazione).
un caso come questo. Perchè l'amministratore ha di fronte il proprietario conduttore dell'immobile. Comunque cara Cleopatra1, se tutto è in regola quali problemi ti stai ponendo? Cosa può importarti di fornire i nomi dei tuoi affittuari. Vedi? se erano semplici ospiti nessuno poteva romperti le scatole. (solo gli ospiti, che dovevano pagare in nero :triste:)
Dovremmo però noi del forum, per pura curiosità informativa, sapere quali i compiti che devono svolgere queste categorie.

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
questo è uno dei casi non previsti dal legislatore. Quindi se una persona fa l'affittacamere a parer vostro dovrebbe ogni volta informare l'amministratore del cambiamento che deve operare nel registro anagrafico? Non ho letto che esistono limiti di tempo. Si deve informare la questura se l'ospite si ferma oltre un mese. In questo caso? e se io ho un b&b? se io affito camere nei pressi del vaticano con un ricambio di tre giorni massimo di affittuari.
Non andiamo off-topic, comunque se uno affitta camere oppure ha un B&B esiste una scheda con le generalità degli "ospiti"

Art. 109 r.d. n. 773/1931
3. I soggetti di cui al comma 1, anche tramite i propri collaboratori, sono tenuti a consegnare ai clienti una scheda di dichiarazione delle generalita' conforme al modello approvato dal Ministero dell'interno. Tale scheda, anche se compilata a cura del gestore, deve essere sottoscritta dal cliente. Per i nuclei familiari e per i gruppi guidati la sottoscrizione puo' essere effettuata da uno dei coniugi anche per gli altri familiari, e dal capogruppo anche per i componenti del gruppo. I soggetti di cui al comma 1 sono altresi' tenuti a comunicare all'autorita' locale di pubblica sicurezza le generalita' delle persone alloggiate, mediante consegna di copia della scheda, entro le ventiquattro ore successive al loro arrivo. In alternativa, il gestore puo' scegliere di effettuare tale comunicazione inviando, entro lo stesso termine, alle questure territorialmente competenti i dati nominativi delle predette schede con mezzi informatici o telematici o mediante fax secondo le modalita' stabilite con decreto del Ministro dell'interno

J

JERRY48

Ospite
Quindi se una persona fa l'affittacamere a parer vostro dovrebbe ogni volta informare l'amministratore del cambiamento che deve operare nel registro anagrafico?

cleopatra affitta a studenti e solamente la camera (bagno ecc...), quindi non sono solo 30 gg. o 15 0 3, ed in caso contrario (servizio aggiuntivo come cambio lenzuola e biancheria bagno e somministrazione alimenti) deve munirsi di partita IVA come imprenditrice.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
In tre e non mi avete risposto. Tutti giusti gli interventi, è lapalissiano! Quello che a questo punto della storia noi interessa, a tutti noi, è: quale è il rapporto che deve intercorrere tra una affittacamere, che risiede nell'appartamento e quindi lo conduce, e l'amministratore che è a posto per l'anagrafe (l'appartamento, proprietario e conduttore è precisamente, a parer mio, individuato per quel che compete l'amministrazione). Ho sollevato alcuni problemi che si pongono all'attuazione della legge: il b&b, con ricambio anche giornaliero, l'affittacamere dei tre/quattro giorni, insomma tutta una pletora di persone che girovagano per fabbricati e che godono di tutti i

diritti reali (come usufrutto, uso, abitazione, servitù e superficie) e sui diritti personali di godimento (come comodato o locazione).

inoltre per Nemesis:

In alternativa, il gestore puo' scegliere di effettuare tale comunicazione inviando, entro lo stesso termine, alle questure territorialmente competenti i dati nominativi

si parla di questure competenti.

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
L'avevo già detto, per l'ospite non è necessario comunicare il nominativo all'amministratore, perchè è sufficiente il numero di persone nell'appartamento, questo nel caso di consumi o servizi che devono essere conteggiati (p.es. l'acqua)

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Uffà! non cambiamo le carte in tavola. Avete sollevato un putiferio (;)) scrivendo che essendo affittuari, e la legge sull'anagrafe condominiale lo impone, i loro nomi devono essere comunicati all'amministratore che deve tenere costantemente aggiornato detto libro (pensate un pò, visto che limiti di tempo non sono prescritti, che mole di lavoro per l'amministratore di palazzine dove vi sono affittacamere!) ed ora Condobip calmo calmo lei se ne esce fuori dicendo che l'avevo detto fin dal principio che i nomi non vanno comunicati, se non i numeri!! (ed è vero, fin dal primo momento avevi asserito questo.)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità