condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Puoi indicare dove lo dice? Grazie.
art. 1129 cc (inderogabile)
...
Contestualmente all'accettazione della nomina e ad ogni rinnovo dell'incarico, l'amministratore comunica i propri dati anagrafici e professionali, il codice fiscale, o, se si tratta di società, anche la sede legale e la denominazione, il locale ove si trovano i registri di cui ai numeri 6) e 7) dell'articolo 1130, nonché i giorni e le ore in cui ogni interessato, previa richiesta all'amministratore, può prenderne gratuitamente visione e ottenere, previo rimborso della spesa, copia da lui firmata. ...

art. 1130 cc
...
6) curare la tenuta del registro di anagrafe condominiale ...

l'avevo già scritto al mess. nr. 123

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
E' vero. Il "quindi" in più ("e quindi visionabili") - nelle norme "quindi" è una particella poco usata - mi aveva portato fuori strada.

marino giannuzzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Arciera hai perfettamente ragione. Le famiglie che abitano un condominio, salvo che questo sia privo di un regolamento, devono rendere conto a qualcuno se sono composte da 2, da 3 o da 11 persone? Se per un certo tempo voglio ospitare dei miei familiari o dei miei amici non credo che io sia costretto a renderlo noto all'amministratore o ad altri, salvo per quanto riguarda obblighi di legge. Nessuna assemblea condominiale può stabilire per quanti giorni posso ospitare la famiglia di mia figlia.
Schiamazzi e disturbi vari non sono ammessi per nessuno.

Per completezza:
L’art. 1130 n. 6 c.c. recita:" l’amministratore deve curare la tenuta del registro di anagrafe condominiale contenente le generalità dei singoli proprietari e dei titolari di diritti reali e di diritti personali di godimento, comprensive del codice fiscale e della residenza o domicilio, i dati catastali di ciascuna unità immobiliare, nonché ogni dato relativo alle condizioni di sicurezza."
I titolari di diritti reali e di diritti personali di godimento sono il proprietario, il comproprietario, l'usufruttuario, il locatario, ma non gli ospiti o i familiari o gli amici......

Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità