Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Certo ecco perchè ho chiesto a voi.Non ti balena il pensiero che ci sia qualcosa di sbagliato?
Perché dividere per quattro se "lei" ha già avuto la sua parte? è questo che non capisco e mi portate fuori strada.(40.000, 00 - 33.333,33) = 6.666,57 euro. Questa cifra si sommerà ai 60.000 rimasti in successione che diventeranno 66.666,57 da dividere in parti uguali tra i 4 figli.
O santo cielo se i figli sono quattro + la disponibile quanto fa? sono queste domande che mi incretiniscono ecco perché avevo fatto i conteggi in cifra netta e non in percentuale.Perché ha diviso per 5 il capitale? Riassumendo
qui preferirei non rispondere perché si aprirebbe una telenovela per quello che la figlia Y ha fatto mentre l'altra X ( quella che ha avuto la donazione ) se ne stava a fare bagnetti balletti viaggetti a carico della mamma che chiedeva appunto i soldi a Y .si possono calcolare le spese affrontate o donate sia all'uno che all'altro figlio,
Arciera non mi abbandonare se la più paziente.Duro eh!
è questo che non capisco sono in contrasto, se non può essere toccata la legittima, collazione o non ogni figlio deve avere la sua legittima? poi quello che resta, ovvero la parte disponibile, se ne fa quello che vuole?la dispensa può arrivare fino alla quota disponibile.
Arciera sei stata più veloce di me nel rispondere, ha risposto FINALMENTE con semplicità confermando il mio pensiero GRAZIE100.000 euro il 33% è libero. il restante si divide tra i 4 fratelli ovvero 16,5% cadauno. un figlio quindi può ereditare fino a 49,5% dell'ammontare totale. Se il totale sfora questo numero deve dare indietro la differenza
acquisisce cioè diventa proprietaria; non è che compra.ACQUISTA...che significa acquista
la donazione modale è una donazione che pone un onere a carico di colui che riceve la donazione. L'onere deve essere scritto nell'atto di donazione. Quale è questo onere posto a carico della figlia prediletta? Non dirmi la rinuncia alla eredità perché questo non è lecito e rende nulla la donazione che ti ricordo è un atto tra vivi mentre l'eredità è un istituto che si genera con la morte.Sull'atto c'è scritto DONAZIONE MODALE
mi dispiace per te ma hai fatto i conti male: ti sei inventato una personalissima suddivisione ereditaria. Su come andava fatta la suddivisione ti ho già risposto.O santo cielo se i figli sono quattro + la disponibile quanto fa? sono queste domande che mi incretiniscono ecco perché avevo fatto i conteggi in cifra netta e non in percentuale.
"alors c'est la guerre" En garde!Io ti dico subito che prendo la parte della donata.
acquisisce cioè diventa proprietaria; non è che compra.
Che si prendesse cura di lei, della donante, fino alla fine dei suoi giorni, peccato che non lo poteva fare perchè campava con la pensione della madre e dei soldi che la madre riusciva a farsi dare dagli altri figli con la scusa di medicine costose.Quale è questo onere posto a carico della figlia prediletta?
acquisisce cioè diventa proprietaria; non è che compra.
Che si prendesse cura di lei, della donante, fino alla fine dei suoi giorni, peccato che non lo poteva fare perchè campava con la pensione della madre e dei soldi che la madre riusciva a farsi dare dagli altri figli con la scusa di medicine costose.Quale è questo onere posto a carico della figlia prediletta?
non è cosi, quello che la figlia si è fatto anticipare è la disponibile + la leggittima, se è cosi perchè deve avere ancora altro?la cifra che ha preso era quella che il de cuius aveva a disposizione, e che ha liberato dalla collazione
non sono affatto arrabbiato guarda che sei tu che hai scrittoChe stupido, ma la rabbia ti annebbia la vista
mica io.poi nell'atto c'è una frase: con il presente atto dona e trasferisce in favore della figlia XXX che con animo grato accetta ed ACQUISTA...che significa acquista?
Che si prendesse cura di lei, della donante, fino alla fine dei suoi giorni, peccato che non lo poteva fare perchè campava con la pensione della madre e dei soldi che la madre riusciva a farsi dare dagli altri figli con la scusa di medicine costose.
Ferma @chiacchia che andiamo su di giri. come ti ho spiegato così è!! punto e a capo. se tu mi dici che si è preso anche la legittima è un altro paio di maniche. Ha preso il 49,5%? già prima? non deve avere più niente. Ha preso di più? deve dare indietro il di più. Ha preso di meno? deve integrare la legittima fino alla cifra che le spetta. Ora mi devi rispondere che hai capito e finalmente iniziamo la telenovela che le cose si fanno interessanti.credevo che con il post di Arciera avevo trovato la conferma ma poi mi buttate giù altri conti che per me sono contrastanti, ad esempio
la cifra che ha preso era quella che il de cuius aveva a disposizione, e che ha liberato dalla collazione
non è cosi, quello che la figlia si è fatto anticipare è la disponibile + la legittima, se è cosi perchè deve avere ancora altro?
Si dice solo la matematica non è una opinione ed è vero, caro Criscuolo non mi riferivo a te ma a me che la cosa era cosi palese che la mia rabbia non mi permetteva divederla anche se era chiara.non sono affatto arrabbiato guarda che sei tu che hai scritto
Gratis per sempre!