basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho avuto esperienze negative del tipo sopra descritto ben due volte: non do la colpa solo all'amministratore. Fino ad allora mi accontentavo di leggere il consuntivo, il riparto e pagare. Dopo essermi sobbarcato per conto del condominio la ricostruzione della contabilità, individuato i pagamenti incrociati e gli ammanchi, ho preteso che i condomini fossero abilitati alla lettura on line dei movimenti di contocorrente condominiale: non c'è quindi più bisogno di chiedere ed aspettare la copia. Ognuno può disporre della password di accesso, facendone richiesta. Un amministratore corretto non ha niente da temere: un amministratore che rifiutasse questa soluzione è bene licenziarlo subito.

Purtroppo anche qui non sempre i condomini sono disciplinati: invece di versare le rate in banca, spesso alcuni versano in contanti all'amministratore, per risparmiare 1-2 euro: dando la possibilità di creare un fondo cassa liquidi poco trasparente.

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Ragazzi: occhi aperti e orecchie tese!!!
E camminare rasenti al muro !!!! :^^: :^^: :^^:

A parte gli scherzi, un controllo sul conto va fatto spesso da parte dei condomini (almeno quelli attivi), per evitare spostamenti di danaro dal c/c condominiale ad altri conti.
Se nessuno lo fa l'amministratore alle volte ci prova .... :):pollice_verso:

Ultima modifica:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
mi fate venire in mente un episodio di una ventina di anni fa quando, siccome il mio posto di lavoro era 450 km lontano da casa, alloggiavo in una pensione di una località termale del veneto. Una sera c'era un incontro di calcio della nostra nazionale contro non mi ricordo più chi; sta di fatto che all' incontro oltre agli ospiti della pensione (anche se tutte le camere erano provviste di TV) ed agli abitué del ristorante annesso alla pensione, nella sala con il mega TV c'erano una trentina di avventori. Ad un certo punto dalla porta che dava accesso alla sala da pranzo esce la cuoca (una signora sulla cincquantina) che aveva finito il suo lavoro; alla vista di tutti quegli uomini la signora ha attraversato longitudinalmente la sala coprendosi le terga con la borsa facendo scoppiare una fragorosa risata fra gli astanti.

diabolikky69

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Proprietario Casa
SALVE AMICI,
dopo aver sollecitato l'amm.re di nuovo a mandare copia estratto conto corrente condominiale e ovviamente non rispondendomi ho dato l'ultimatum con raccomandatar/r intimandolo a mandarmi copia estratto entro 5 giorni o presentero' ricorso contro i condomini stessi che hanno autorizzato in assemblea ad avere copia dell'estratto conto a 0,1 centesimi e chiedero' anche i danni .ovviamente le spese le faro' ricadere ai condomini stessi.....ah che pensare...mah...e' un condominio che non ha ancora capito cosa significa la parola ' condominio'. che pensate voi?

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
presentero' ricorso contro i condomini stessi che hanno autorizzato in assemblea ad avere copia dell'estratto conto a 0,1 centesimi
Non so perchè chiami in causa i condomini: è un tuo diritto chiedere copia dell'E/C: ma è anche un tuo dovere pagare le spese vive. E 0,1 centesimi mi sembrano proprio una inezia.

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
SALVE AMICI,
dopo aver sollecitato l'amm.re di nuovo a mandare copia estratto conto corrente condominiale e ovviamente non rispondendomi ho dato l'ultimatum con raccomandatar/r intimandolo a mandarmi copia estratto entro 5 giorni o presentero' ....
Non so come hai agito ma queste sono le direttive previste dal cc all'art. 1129 ;

... se (l'amministratore ndr) non rende il conto della gestione, ovvero in caso di gravi irregolarità. Nei casi in cui siano emerse gravi irregolarità fiscali o di non ottemperanza a quanto disposto dal numero 3) del dodicesimo comma, del presente articolo, i condomini, anche singolarmente, possono chiedere la convocazione dell'assemblea per far cessare la violazione e revocare il mandato all'amministratore. In caso di mancata revoca da parte dell'assemblea, ciascun condomino può rivolgersi all'autorità giudiziaria; in caso di accoglimento della domanda, il ricorrente, per le spese legali, ha titolo alla rivalsa nei confronti del condominio, che a sua volta può rivalersi nei confronti dell'amministratore revocato. ...

diabolikky69

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Proprietario Casa
agisco verso i condomini
visto che hanno autorizzato a dare copia estratto conto condominiale a chi la chiede ma l'amministratore non mi manda le copie!!!!che devo fare?porto in causa i condomini,chiedendo anche i danni e vediamo quello che succede a sto' punto...di chi e' la colpa? mia che chiedo copia e che e' un mio diritto o di chi non mi rende la copia?o dei condomini ?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità