Ho avuto esperienze negative del tipo sopra descritto ben due volte: non do la colpa solo all'amministratore. Fino ad allora mi accontentavo di leggere il consuntivo, il riparto e pagare. Dopo essermi sobbarcato per conto del condominio la ricostruzione della contabilità, individuato i pagamenti incrociati e gli ammanchi, ho preteso che i condomini fossero abilitati alla lettura on line dei movimenti di contocorrente condominiale: non c'è quindi più bisogno di chiedere ed aspettare la copia. Ognuno può disporre della password di accesso, facendone richiesta. Un amministratore corretto non ha niente da temere: un amministratore che rifiutasse questa soluzione è bene licenziarlo subito.
Purtroppo anche qui non sempre i condomini sono disciplinati: invece di versare le rate in banca, spesso alcuni versano in contanti all'amministratore, per risparmiare 1-2 euro: dando la possibilità di creare un fondo cassa liquidi poco trasparente.
Purtroppo anche qui non sempre i condomini sono disciplinati: invece di versare le rate in banca, spesso alcuni versano in contanti all'amministratore, per risparmiare 1-2 euro: dando la possibilità di creare un fondo cassa liquidi poco trasparente.