condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Comunque è illegittimo il comportamento dell'amministratore che sposta danaro da un conto ad un altro conto in quanto genera confusione e non permette ai condomini una visione controllata dei fondi a disposizione, questa è una sentenza con un caso molto simile.

E' illegittimo il comportamento dell’amministratore che, facendo affluire i versamenti delle quote condominiali sul suo conto personale e non su un conto del condominio, generi una confusione del suo patrimonio con quello condominiale, rendendo impossibile, in tal modo, ogni controllo della gestione da parte dei condòmini (Trib. Milano, 29-9-1993)
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Quanto ipotizzato da Criscuolo si è purtroppo verificato , circa 8 anni fa,
Purtroppo lo devo dire anche io perché è successo nel condominio in cui abito tuttora. Nel tourbillon creato dall'amministartore alla fine ci siamo trovati debitori di circa 1200 euro nei confronti di due condomini. Ma questo debito non è stato generato perché i condomini del mio condominio non pagavano le rette; si è generato perché i nostri soldi sono stati spostati su alcuni condomìni i cui condòmini non pagavano. Ci siamo trovati che i nostri debitori non hanno da restituirci i soldi mentre abbiamo dovuto pagare i nostri creditori per non andare in causa. Eppure l'amministratore sembrava una persona competente molto gentile e disponibile.
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
salta l'amministratore e vai direttamente in banca:e' un po lungo chiedo scusa allego cronaca .
ABF: tutti i condomini possono chiedere estratti conto intestati al condominio
Buone notizie per chi abita in condominio: tutti i condomini sono legittimati a richiedere alla banca gli estratti conto intestati al condominio. L’Arbitro Bancario Finanziario ha, infatti, accolto il ricorso presentato dal Movimento Difesa del Cittadino di Ceriale (SV) per conto di una condomina, in cui si chiedeva di imporre alla banca la consegna della documentazione relativa al conto corrente intestato al condominio.

La banca aveva rifiutato la richiesta affermando che, “in osservanza della privacy”, gli estratti conto non possono essere rilasciati a chi non sia intestatario del conto, ritenendo tale solo il condominio “nella persona dell’amministratore quale legittimo rappresentante”.

L’ABF ha, invece, confermato il proprio orientamento già espresso nella decisione n. 814 del 19/4/2011, in cui ha stabilito che “la natura giuridica del condominio è controversa in dottrina e in giurisprudenza; tuttavia ritiene di aderire alla giurisprudenza di Cassazione prevalente che qualifica “il condominio come un ente di gestione sfornito di personalità giuridica distinta da quella dei singoli condomini”, sicché “l’esistenza di un organo rappresentativo unitario, quale l’amministratore, non priva i singoli partecipanti della facoltà di agire a difesa dei diritti esclusivi e comuni, inerenti all’edificio condominiale”.

Oltre alla Cassazione c’è un altro precedente: la sentenza di merito del Tribunale di Salerno (30/07/2007) ove si legge che “ogni condomino, in quanto “cliente” […] deve aver diritto di ottenere direttamente dall’istituto bancario la consegna di copia degli estratti conto”.

Il Collegio ha respinto anche l’obiezione sollevata dalla banca di non poter consegnare i documenti per ragioni di tutela della riservatezza, in quanto, se è “indubbio che la banca è tenuta a non rivelare a terzi estranei le notizie riservate inerenti ai rapporti con la clientela […] è altrettanto vero che quando la legittimazione del terzo appare certa, la banca è tenuta a dare l’informazione richiesta, non potendo pretendere che il terzo si rivolga al giudice o, come in questo caso, all’ABF, perché la svincoli dal segreto bancario. […] il condomino che sia legittimato come tale, ha diritto a richiedere le informazioni inerenti al conto corrente bancario del condominio. Il diritto del condomino all’informazione, da un lato, appartiene alla sua sfera giuridica”.

Ritenuto fondato il ricorso presentato da MDC, l’ABF ha confermato il principio secondo cui ogni condomino deve avere diritto di ottenere direttamente dall’istituto bancario la consegna di copia degli estratti di conto corrente intestato al condominio nel quale abita. Per ottenere l’estratto, si può richiedere alla banca una convocazione per ricevere dalla banca stessa l’estratto di conto mostrando un elenco dei componenti il condominio (o altro documento).

E c’è una notizia importante in merito: MDC di Ceriale ha creato un programma “Ghosts Buster” che rileva operazioni non valide di difficili individuazione sull’estratto di Conto bancario. Per qualsiasi informazione ulteriore ci si può rivolgere direttamente al responsabile di MDC Ceriale (SV) Dr. Antonio Rinaldi 349/4354623.
 
J

JERRY48

Ospite
Ma...esistono anche le manette in Italia.
Ah...sì, si dimenticano di usarle, sono tutti indaffarati a sfornare (quotidianamente come il pane) tante tante di quelle leggi, leggine manipolarle, stravolgere che neanche i giudici leggono e quindi non applicano, perchè manca loro il tempo per essere aggiornati.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma...esistono anche le manette in Italia.
Ah...sì, si dimenticano di usarle, sono tutti indaffarati a sfornare (quotidianamente come il pane) tante tante di quelle leggi, leggine manipolarle, stravolgere che neanche i giudici leggono e quindi non applicano, perchè manca loro il tempo per essere aggiornati.
Non c'è più posto nelle carceri :^^: :^^: :^^:
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
abbiamo in corso una causa per "mala gestio" anche se l'amministratore defenestrato ci ha presentato un piano a lunghissimo tempo di rientro dei nostri crediti, perché quella non è l'unica marachella che ha fatto.
 

MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quanto ipotizzato da Criscuolo si è purtroppo verificato , circa 8 anni fa, in un condominio in montagna, dove ho un bilocale: l'ammanco è stato di oltre € 20.000 costituiti da ammanchi diretti e somme restituite ad altri condomìni amministrati dallo stesso.
Caro bertoldo, ci hai fornito una informazione "monca"...! Poi che cosa hai fatto o che cosa avete fatto? Avete recuperato la somma e con quali azioni...? Grazie per le ulteriori informazioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto