jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
la bussola che ci orienta è sempre la stessa: per le spese ordinarie risponde il conduttore, l'inquilino, per quelle straordinarie il proprietario. la cancelleria è ordinaria, il rifacimento di un muretto è straordinario. (le spese sono diversissime, se hai dubbi dove collocare le spese puoi sempre ritornare su questo identico post, noi saremo avvertiti)
In realtà la bussola è il contratto di locazione.[DOUBLEPOST=1389113410,1389113234][/DOUBLEPOST]
Sì, ma restano comunque accordi privati sottoscritti tra le parti (proprietario/inquilino).
Non publica negotia evitanda sunt. Si evitino gli annessi al contratto, tutto deve stare NEL contratto.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
e se alcuna spesa è fissata nel contratto di locazione? qui pare sia questo il caso, altrimenti non so perchè stiamo discutendone

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Lo sapevo. Ci siamo arrivati alfin! L'amministratore sarebbe obbligato dalla legge che gli impone di rivolgersi al conduttore per il saldo delle spese effettuate per le spese ordinarie. Se poi altri articoli di legge specificano che se il conduttore sparisce deve subentrare il condomino a pagare quanto dovuto, è solo un fatto accessorio. In realtà è il conduttore che ha usufruito del consumo delle spese ordinarie ed è lui che ne deve rispondere. Infatti saldando il conto, il condomino si deve rifare sul conduttore. Certamente il condomino, il proprietario dell'appartamento, risponde nel frangente: è d'altronde lui che si è portato dietro il mascalzone...

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Lo sapevo. Ci siamo arrivati alfin! L'amministratore sarebbe obbligato dalla legge che gli impone di rivolgersi al conduttore per il saldo delle spese effettuate per le spese ordinarie.
Dove è scritto questo nella Legge citata? Mica è scritto che deve al condominio!
E' vero che il conduttore deve corrispondere la spesa, ma al locatore secondo il contratto tra i due, (che potrebbe essere per assurdo totalmente a gratis), il quale diligentemente deve girare le spese al condominio, ma il vero ed eventuale moroso, nel caso ci sia morosità, è il Condomino e non il conduttore. --- Cassazione civile, Sezione II, 9 dicembre 2009, N. 25781

Ultima modifica:

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Art.9. (Oneri accessori).Sono interamente a carico del conduttore, salvo patto contrario, le spese relative al servizio di pulizia, al funzionamento e all'ordinaria manutenzione dell'ascensore, alla fornitura dell'acqua, dell'energia elettrica, del riscaldamento e del condizionamento dell'aria, allo spurgo dei pozzi neri e delle latrine, nonchè alla fornitura di altri servizi comuni. Le spese per il servizio di portineria sono a carico del conduttore nella misura del 90 per cento, salvo che le parti abbiano convenuto una misura inferiore. Il pagamento deve avvenire entro due mesi dalla richiesta. Prima di effettuare il pagamento il conduttore ha diritto di ottenere l'indicazione specifica delle spese di cui ai commi precedenti con la menzione dei criteri di ripartizione. Il conduttore ha inoltre diritto di prendere visione dei documenti giustificativi delle spese effettuate.

non solo:
Art.10. (Partecipazione del conduttore all'assemblea dei condomini).Il conduttore ha diritto di voto, in luogo del proprietario dell'appartamento locatogli, nelle delibere dell'assemblea condominiale relative alle spese e alle modalità di gestione dei servizi di riscaldamento e di condizionamento d'aria.

questo prima della nuova legge, con la nuova leggendola bene, gli affittuari potrebbero interferire nelle assemblee in tutte le spese ordinarie proprio perchè ne rispondono loro e il proprietario non potrebbe deliberare su spese che non gli competono

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusami Arciera, ma se io ti cedo un appartamento in comodato (o affitto a 1 euro al mese) con spese condominiali p.es. al 30% oppure assolutamente a gratis (perchè sono generoso), e l'amministratore non conosce i nostri accordi (in quanto non è tenuto a conoscerli), chi credi sarà il debitore se io proprietario non contribuisco alle spese, e contro chi l'amministratore potrà agire legalmente, contro il condomino (io), oppure contro te, mio inquilino??

Ultima modifica:

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
dato che anch'io sono pignolissima ti rispondo citando come sempre fai tu la legge. Se poi gli amministratori per non avere rogne non rispettano la legge, (l'articolo che tu stesso da solo sei riuscito a trovare e che mi sa che c'è chi lo ignora e chi non gliene importa nulla...) io non posso farci niente. Vuoi fare pagare solo il 30% al conduttore? sono affari tuoi. L'amministratore dovrebbe dapprincipio convocare l'assemblea coinvolgendo i conduttori (e non si fa) poi dovrebbe emettere le bollette a loro nome (e c'è chi lo fa e chi no) Condobip, sarebbe giusto o no che il conduttore che usa la pulizia delle scale possa metterci bocca o deve ancora pagare e zitto? Lo sai che ora sta nell'anagrafe condominiale perchè ritenuto non solo responsabile ma esercente dei diritti sul caseggiato?

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
dato che anch'io sono pignolissima ti rispondo citando come sempre fai tu la legge. Se poi gli amministratori per non avere rogne non rispettano la legge, (l'articolo che tu stesso da solo sei riuscito a trovare e che mi sa che c'è chi lo ignora e chi non gliene importa nulla...) io non posso farci niente. Vuoi fare pagare solo il 30% al conduttore? sono affari tuoi. L'amministratore dovrebbe dapprincipio convocare l'assemblea coinvolgendo i conduttori (e non si fa) poi dovrebbe emettere le bollette a loro nome (e c'è chi lo fa e chi no) Condobip, sarebbe giusto o no che il conduttore che usa la pulizia delle scale possa metterci bocca o deve ancora pagare e zitto? Lo sai che ora sta nell'anagrafe condominiale perchè ritenuto non solo responsabile ma esercente dei diritti sul caseggiato?
L'amministratore NON può convocare i conduttori, non ne ha nessun titolo, il Codice Civile è chiaro all'art. 1136 e parla solamente di condomini, i conduttori non sono neppure nominati.
L'amministratore convoca e può convocare legalmente solamente i condomini, se poi loro desiderano informare o delegare i loro condomini sono liberi di farlo.
Comunque torno a dire, in caso di morosità il diretto responsabile è solamente il proprietario il quale potrà rivalersi sul suo inquilino.
L'amministratore non ha alcun titolo per agire contro l'inquilino.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto