U

User_29045

Ospite
Io mi preoccuperei anche del fatto che c'è un mutuo a tuo nome e che diverse volte non è stato pagato.

Potresti essere iscritta nell'elenco dei cattivi pagatori senza neanche esserne a conoscenza.

Bisognerebbe consultare il C.R.I.F.

Essere in questo elenco di cattivi pagatori ti espone a impossibilità di ottenere prestiti o nuovi mutui, tienilo presente.

U

User_29045

Ospite
Non so se il mutuo è già stato estinto, ma se è ancora in essere, preoccupati PERSONALMENTE del pagamento delle rate. Nessuno meglio di te può curare i tuoi interessi.

Francesca Agrusa

Nuovo Iscritto
Si vero. Il mutuo si estingue il 31 12 2013!! Ecco perche' volevo vendere adesso, in quanto la locazione e' libera e a posto. Mia madre non vuole che io mi occupi dei pagamenti, dicendomi che se la vede lei con mia sorella. IO le ho fatto notare l'anno scorso che se non pagano correttamente e alle date destinate, sono io quella che ne va di mezzo non lei. Mi sembra di avere le mani legate. Se vivessi in Italia forse sarebbe tutto diverso ma sono all'estero, quindi mi e molto piu' complicato.

Agatone

Membro Attivo
Puoi tranquillamente vendere la nuda proprietà revocando la delega in essere, è certo che vendendo la nuda proprietà ci rimetti qualcosa sul prezzo del bene.

U

User_29045

Ospite
Se contatti l'istituto bancario che ha concesso il mutuo, è tuo diritto recarti lì (o spedire una raccomandata A/R) e cambiare l'indirizzo a cui vengono spediti gli avvisi di scadenza. Se hai un conto corrente bancario in Italia, puoi dare disposizione permanente di addebito delle rate sul tuo conto corrente. Il mutuo è intestato solo a te, giusto? E' tuo indirizzo fornire l'indirizzo di postalizzazione che riterrai più opportuno. Io farei anche una verifica su eventuali insoluti, in virtù del famoso proverbio, "A PAGARE I DEBITI E A FARE I CONTI, C'E' SEMPRE TEMPO!".

U

User_29045

Ospite
Puoi tranquillamente vendere la nuda proprietà revocando la delega in essere, è certo che vendendo la nuda proprietà ci rimetti qualcosa sul prezzo del bene.

Ci fa due soldi vendendo la nuda proprietà, ma almeno evita di accollarsi le spese di STRAORDINARIA amministrazione, visto che le spese straordinarie sono proprio a carico del nudo proprietario.

U

User_29045

Ospite
Tra l'altro, Francesca, avendo il mutuo scadenza fra un anno, se hai qualche soldo da parte potresti essere in grado di procedere alla sua estinzione anticipata totale. Risparmi un anno di interessi. Paghi una piccola penale di estinzione anticipata (che varia dall'1% al 2% del capitale anticipatamente restituito), più gli interessi maturati su quel capitale dalla data dell'ultima scadenza del mutuo, al giorno in cui fai l'anticipata estinzione totale.

E' possibile fare anche anticipate estinzioni parziali (io l'ho fatto tante volte), pagando però ogni volta la penale di estinzione, ossia quell'1-2% sul CAPITALE anticipatamente restituito.

U

User_29045

Ospite
Ti faccio un esempio, Francesca. Mettiamo che tu abbia pagato l'ultima rata scadente il 31-12-2011.

Oggi è il 12 Marzo 2012, e tu decidi di fare l'estinzione anticipata. La penale di estinzione è il 2%.
Il capitale residuo è 5000 Euro. Il tasso del mutuo per il semestre 01/01/2012 => 30/06/2012 è 5,50 %.

In questo caso, per fare l'anticipata estinzione totale, dovrai pagare:

a) Euro 5000 di capitale, più
b) gli interessi dal 1° Gennaio 2012 al 12 Marzo 2012 (31+29+12 = 72 giorni) al tasso del 5,50 % sul capitale di 5000 Euro, più
c) La penale di estinzione, pari al 2% di 5000 Euro (cioè 5000 * 2 / 100 = Euro 100), più
d) Una spesa generica chiamata "CONTEGGI, CERTIFICATI, VARIE", che si aggira sui 100 Euro.

Per il punto b, il calcolo è: 5000 Euro * 5,50 * 72 giorni / 36500 = 54,25 Euro di interessi dal 1° Gennaio 2012 al 12 Marzo 2012, estremi compresi.

In totale, con Euro 5000 + Euro 54,25 + Euro 100 + Euro 100 = 5254,25 Euro, ESTINGUI TOTALMENTE IL MUTUO.

Puoi farlo, è tuo diritto anche fare l'estinzione anticipata. E' a nome tuo, hai ogni diritto e pieno titolo per farlo.

Francesca Agrusa

Nuovo Iscritto
Mi sono informata con la banca e mi hanno detto che per saldare il mutuo ci vogliono ancora +/- 8000EU, cifra che al momento non posseggo, ma e' un idea pagarlo parzialmente. Ma non penso di poter pagare piu' di 3000EU.
Io ho il conto bancario all'estero non in italia, le bollette di pagamento sono state registrate all'indirizzo di mia madre.
Adesso il mutuo si e' sempre (ma non sempre) pagato con gli affitti, quindi a me, mia mdare e mia sorella non hanno mai chiesto nulla per i pagamenti. Mia sorella ha un agenzia di amministrazione e compra vendita immobili, quindi se n'e' sempre presa "cura" lei. Io mi sono fidata. Poi ho saputo che aveva mancato dei pagamenti, e cosi' mia madre se n'e' incominciata a prendere cura. Se non si riesce a rimettere l'appartamento in affitto, cosa che posso fare anch'io da qui, io non avrei i soldi per pagare le rate del mutuo, e anche se li avessi non mi sembra onesto che li debba pagare io visto che il mutuo fatto e' andato in tasca loro e non nella compera della proprieta'. Pero' alla fine sono io ad essere penalizzata perche' e' a nome mio.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità