Mi sembra di percepire un certo astio nei confronti dei liberi professionisti. Mia cara i liberi professionisti traggono il loro sostentamento dal tempo e dalle difficoltà manuali/dallo sforzo mentale a cui devono far fronte per soddisfare il cliente. Anche se sono state abolite da Decreto Bersani, ci sono ancora delle tabelle degli ordini professionali alle quali i professionisti fanno tuttora riferimento.perche i professionisti son li ,pronti,a bocca aperta
D'altrocanto un paio di anni fa avevo un problema con la lavatrice; ho chiamato il servizio di assistenza; il tecnico che è uscito solo vedendo il modello ed aver fatto una prova ha diagnosticato la causa del problema: "si tratta di sostituire l'ingranaggio del timer della manopola che seleziona i programmi che si è usurata; ma il modello è vecchio, non so se ci sono ancora i ricambi, penso che dovrò trovare tutto il gruppo, costo della riparazione 70 euro + manodopera; non so, visto l'età della lavatrice, se le conviene, perché nel far funzionare la macchina ho sentito che il cuscinetto che regge il perno del cestello ha una eccentricità eccessiva, può darsi che si possa rompere tra 3/4 mesi come tra 2 anni. Io sono pronto a fare la riparazione ma secondo me le conviene comprarne una nuova: una lavatrice con queste caratteristiche oggi si trova a 250/270 euro.". Gli ho risposto: "ho capito è inutile spendere soldi per la riparazione la macchina ha più di 12 anni. Quanto le devo per l'uscita?" "45 euro + IVA" Ho pagato 54,45 euro (IVA al 21%) per 40 minuti; e chi è uscito era un dipendente della società autorizzata al servizio di assistenza.